Eurovision, l’evento ‘Europe! Shine a light’ in televisione su Rai1

Dopo l’annullamento dell’Eurovision Song Contest 2020 a causa dell’emergenza Coronavirus, il sito ufficiale dell’Eurofestival ha annunciato l’evento che sostituirà la manifestazione - che quest’anno si sarebbe dovuta svolgere dal 12 al 14 maggio a Rotterdam. Il prossimo 16 maggio si terrà lo spettacolo “Europe! Shine a light” che sarà trasmesso alle 20.35 su Rai1, Radio2 e RaiPlay. Lo spettacolo, inoltre, andrà in onda anche su altre emittenti europee e sarà visibile sul canale YouTube dell’Eurofestival.
Lo show, condotto da Chantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smit, non prevede una competizione e presenterà tutti i brani originariamente in gara all’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest. Diodato rappresenterà l’Italia con il brano “Fai rumore”, canzone vincitrice della settantesima edizione del Festival di Sanremo.
Come precedentemente dichiarato dal consulente creativo dell'Eurovision 2020 Cornald Maas, l’idea di creare uno spettacolo sostitutivo è nata dai video che riprendono gli italiani intenti a cantare il singolo sanremese di Diodato dai balconi. Cornald Maas aveva detto:
"L'Eurovision è stato fondato nel 1956 con l'idea di unire l'Europa post-bellica tramite la musica. In questi tempi segnati dal Coronavirus, ogni paese è impegnato con le sue politiche, la sua battaglia, le sue preoccupazioni e le sue vittime, ma attraverso l'Eurovision è possibile creare qualcosa attraverso la musica. Può essere una grande alternativa."