Van Morrison: 'Spero di scrivere nuove canzoni durante l'isolamento'

Il cantautore irlandese, come tutti costretto a casa per l'emergenza da Covid-19, confida in una svolta produttiva della sua routine: 'Vorrei scrivere, ma...'
Van Morrison: 'Spero di scrivere nuove canzoni durante l'isolamento'

In una rara intervista concessa al britannico Indipendent, il già leader dei Them Van Morrison ha spiegato di confidare nel periodo di stop forzato imposto dalle misure adottate dalla maggior parte dei paesi europei per arginare la diffusione del Coronavirus per ricominciare a scrivere nuove canzoni. "Vorrei scrivere, ma al momento mi sono un po' imprigrito", ha spiegato la voce di "Gloria": "Dovevo fare sei date a Londra, quindi sono passato dall'idea di andare in tour a stare a casa e basta. Sto cercando di tornare a scrivere".

"Alcuni dei miei lavori sono poesie, altri possono essere sia canzoni che poesie, e altri ancora poesie con la musica come sfondo, come 'On Hyndford Street', che parla delle mia giovinezza, quando ascoltavo i dischi di mio padre e Radio Luxembourg", ha dichiarato l'artista, parlando più in generale della sua carriera: "Ho un libro di canzoni di Cole Porter, e i suoi testi erano poesie: non credo ci sia molta differenza".

Riguardo i suoi due ultimi lavori, "The Prophet Speaks" e "Three Chords & The Truth", Morrison ha ammesso di essersi tornato a divertirsi, soprattutto grazie alla collaborazione con l'organista Joey DeFrancesco: "Ho fatto due album con Joey, lavorando molto velocemente, come facevamo in passato. Non sono abituato a lavorare in questo modo dagli anni '60 e all'inizio degli anni '70, ma tornando a lavorare in quel modo, mi sto divertendo di più. Ma c'è una grande differenza: una volta lo facevo perché ero costretto, e la pressione era molta. Adesso no, perché sono io a gestire la produzione, consegnando il prodotto finito alla casa discografica. Ma ai vecchi tempi era molto diverso...".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.