Il ricordo di Vasco sui social: “Una canzone per te” l’ho scritta per la stessa ragazza di “Albachiara”

Il rocker pubblica un video su Instagram e spiega il legame fra le due canzoni, due pietre miliari della sua carriera.
Il ricordo di Vasco sui social: “Una canzone per te” l’ho scritta per la stessa ragazza di “Albachiara”

Due delle canzoni più famose di Vasco sono dedicate alla stessa persona. Una storia che molti dei fan del rocker di Zocca conoscono già, ma che lo stesso artista ha voluto ricordare con un post e un video su Istagram, che immediatamente hanno generato un fiume di ricordi e aneddoti. “Una canzone per te”, brano contenuto nell’album “Bollicine” del 1983, è dedicata alla stessa ragazza di “Albachiara”, brano dentro “Non siamo mica gli americani!” del 1979.

Vasco sui social scrive: “È dedicata alla stessa ragazza che mi aveva ispirato Albachiara. La sera che glielo svelai mostrò una tale ragionevole e sospettosa incredulità... che mi spinse a scrivergliene un'altra. Ma non gliel'ho più detto, però! Un'altra vendetta in canzone....”. Nel volume “La versione di Vasco”, il cantautore racconta il legame fra i due brani:

“Era il 1979, ero a casa a preparare gli esami dell’università. Dalla finestra vedevo sempre una ragazzina arrivare con la corriera…avrà avuto tredici-quattordici anni. Quando ne compì diciotto, e io praticamente non ero più perseguibile, glielo dissi: guarda che l’ho scritta per te 'Albachiara'. Lei reagì in maniera imbarazzata dicendo che la ragazza di 'Albachiara' doveva essere molto più piccola di lei. Non mi aveva creduto e fu così che mi venne ‘Una canzone per te’, che infatti dice: una canzone per te e non ci credi, eh? Sorridi e abbassi gli occhi un istante e dici: non credo d’essere così importante”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.