Addio a Joseph Shabalala: fondò i Ladysmith Black Mambazo e collaborò con Paul Simon

La notizia della scomparsa è stata confermata dalla band.

Addio a Joseph Shabalala: fondò i Ladysmith Black Mambazo e collaborò con Paul Simon

Addio a Joseph Shabalala: il fondatore dei Ladysmith Black Mambazo, tra i gruppi musicali più noti del Sudafrica, si è spento all'età di 78 anni in un ospedale a Pretoria. A confermare la notizia, riportata dalle testate locali, è stata la band, tramite un breve tweet: "Celebriamo e onoriamo il tuo cuore gentile e la tua vita straordinaria. Attraverso la tua musica e tutte le persone con cui sei entrato in contatto, vivrai per sempre". I Ladysmith Blac Mambazo, fondati nel 1960, salirono alla ribalta a livello internazionale intorno alla metà degli Anni '80, quando Paul Simon arruolò Shabalala e soci per il suo album "Graceland": dalla collaborazione tra il gruppo e il cantautore nacque il brano "Homeless" e l'arrangiamento di voci per la title track.

Caricamento video in corso Link
Caricamento video in corso Link
Paul Simon produsse poi i successivi tre album della formazione guidata da Shabalala: "Shaka Zulu" nel 1987 vinse un Grammy come Best Traditional Folk Recording.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.