La storia de "Il bandito e il campione" di Francesco De Gregori

L'album dal vivo del cantautore romano pubblicato nel 1993 torna in formato vinile: è in edicola dal 1 febbraio, nella collana Francesco De Gregori Vinyl Collection di DeAgostini.

La storia de "Il bandito e il campione" di Francesco De Gregori

Questo doppio LP dal vivo - pubblicato nel 1993 - è stato registrato prevalentemente a Reggio Calabria, tranne Viva l'ItaliaRenoir e Vita spericolata a Torino, Titanic a Chiavari, Buonanotte fiorellino a Firenze e Sfiorisci bel fiore a Milano.
Salta immediatamente agli occhi l'omaggio del cantautore romano a due artisti da lui molto amati: Vasco Rossi (Vita spericolata) ed Enzo Jannacci (Sfiorisci bel fiore).

La title track, invece, è l'unica traccia inedita dell'album: composta dal fratello Luigi Grechi e inserita nel suo disco del 1990, AzzardoIl bandito e il campione viene quindi ripresa, tre anni dopo, dal Principe. In questa nuova veste, il brano porta a Grechi la targa per la miglior canzone dell'anno al Premio Tenco.
La storia narrata nella canzone è ispirata all'amicizia tra il ciclista Costante Girardengo e il bandito Sante Pollastri, nati entrambi a Novi Ligure e con la passione comune per la bicicletta.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Dall'archivio di Rockol - Francesco De Gregori: 5 pillole di saggezza
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!
27 nov
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.