Chi è Lamine, Premio De André 2020. Video

La cantautrice Viviana Strambelli si è affermata con la canzone "Non è tardi"
Chi è Lamine, Premio De André 2020. Video

Si è conclusa la diciottesima edizione del Premio Fabrizio De André: un'edizione da record per numero di iscritti, che ha visto affermarsi nella sezione musica Viviana Strambelli - in arte Lamine - con il brano "Non è tardi".
La cantautrice si è aggiudicata il Premio SIAE Fabrizio De André, che consente la produzione del brano vincitore e il relativo videoclip, oltre all'opportunità di siglare un contratto discografico con Sony Music Italia e alla ricezione di un contributo da Nuovo IMAIE per la realizzazione di un live tour sul territorio nazionale.
Lamine è il nome d'arte di Viviana Strambelli, attrice e cantautrice.
Nata ad Erice, in provincia di Trapani, cresciuta in Puglia, attualmente di stanza a Roma, Viviana Strambelli ha studiato recitazione nella scuola del Teatro Stabile di Genova.
Il suo curriculum di attrice l'ha vista recitare in numerosi allestimenti teatrali (fra i quali "Io mi chiamo Juliet", del quale è stata anche regista, "Le Mille e Una notte", "Pinocchio", "Il Settimo Sigillo", "La dodicesima notte", "Antigone"), in alcuni film (fra i quali "Tickets" di Ken Loach e "Tutto tutto niente niente" di Giulio Manfredonia con Antonio Albanese) e in diverse produzioni per la TV, come  "La Squadra", "Il Commissario Manara", "Questo nostro amore 1" e "Squadra Antimafia 7").
Come autrice di canzoni ha debuttato in occasione della prima edizione del talent "Genova per voi", in cui fu selezionata come finalista; ha continuato a scrivere canzoni anche negli anni successivi, collaborando con nomi come Francesco Bianconi, Filippo Gatti, Pippo Kaballà, e classificandosi terza a "Genova per Voi" nell'edizione del 2018. Nel 2019 è stata finalista al Premio Bindi e ha vinto il Premio della Critica e il premio per la migliore interpretazione al Premio Bianca D'Aponte.

Caricamento video in corso Link

Il progetto Lamine, iniziato nel 2014 come cantautrice voce e chitarra, si è sviluppato nel 2019 grazie all'incontro con il produttore artistico Simone De Filippis e alla collaborazione con il chitarrista Flavio Galanti, il bassista Andrea Ciccorelli e il batterista Dimitri Nicastri, con i quali Viviana Strambelli sta lavorando a nuove canzoni, fra le quali quella che le ha dato la vittoria al Premio De André.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.