Eric Clapton concerti 2020: tutte le date

Eric Clapton concerti 2020: tutte le date

Eric Clapton viaggia ormai per i 75 anni, li compirà il prossimo 30 marzo. Da tempo soffre di neuropatia periferica, malattia che gli causa debolezza e dolore alle mani e ai piedi. Per lui è quindi piuttosto faticoso suonare uno strumento. Tanto che due anni fa si era spinto a paventare, complice, come non bastasse, anche il tinnito (fastidioso rumore che si sente nelle orecchie, non insolito nei musicisti), l’ipotesi di dover dare l’addio in maniera definitiva alle esibizioni dal vivo.

Disse in una intervista nel 2017:

"Smetto di suonare. Mi restano altri quattro concerti, poi chiudo bottega. Quante volte avrò detto addio alle scene? La prima, se ricordo bene, a 17 anni. Andare in tour è diventato davvero insopportabile. Forse non sono io, è la chitarra ad aver dato tutto. Fine dell'epoca a sei corde".

Quello di due anni fa deve essere stato uno sfogo momentaneo oppure, ci auguriamo sia così, è intervenuto nel frattempo un ripristinato stato di buona salute che gli ha fatto cambiare idea. Sta di fatto che da allora ‘Slowhand’ ha pubblicato in occasione delle festività natalizie del 2018 l’album “Happy Xmas”, ma, soprattutto, ai quei quattro concerti che diceva di avere ancora in sospeso prima di chiudere bottega, ne ha aggiunti molti altri. Addirittura il tour ‘In Concert 2019’, che, ahinoi, purtroppo non fece alcuna tappa nel nostro paese.

L’Italia però, fortunatamente, lo vedrà protagonista nel tour europeo che avrà inizio il prossimo 29 maggio 2020 da Praga (Repubblica Ceca) e che si chiuderà il 30 giugno nella capitale russa, Mosca. I concerti che ci riguardano da vicino sono quelli in programma il 6 giugno al Mediolanum Forum di Assago, nelle vicinanze di Milano, e l’8 giugno alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, nell’immediato hinterland bolognese.

Ad accompagnare Eric Clapton sul palco una band composta da - tra gli altri - Nathan East (basso), Paul Carrack (tastiete), Chris Stainton (tastiere), Doyle Bramhall II (chitarra), Sharon White e Katie Kissoon (coriste).

I biglietti per i concerti italiani di Milano e Bologna sono disponibili sul circuito TicketOne e su tutte le altre piattaforme autorizzate.

Scopri qui tutti i concerti del 2020

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.