Forbes, i rocker più ricchi del 2019 sono...

...non gli U2: anzi, Bono e soci sono la band 'più povera' tra quelle che hanno visto crescere maggiormente il proprio conto in banca nel corso degli ultimi dodici mesi

Forbes, i rocker più ricchi del 2019 sono...

Forbes, testata economica americana specializzata nella stima della ricchezza di personaggi pubblici, in vista dell'approssimarsi della fine dell'anno ha deciso di fare i conti in tasca alle rock band internazionali per stabilire quale, tra vendite (e streaming), sincronizzazioni e botteghino, abbia guadagnato di più nel corso del 2019: allo scopo il magazine statunitense ha scelto di collaborare con Pollstar, sito specializzato nell'analisi del mercato dei live nel mondo anglosassone, e Nielsen Music, società che compila le classifiche di vendita USA (oggi integrate a quelle della fruizione sulle piattaforme digitali) per conto di Billboard.

Centrando il focus sul rock nella classifica (già resa nota sotto forma di chart generale non ristretta a uno specifico genere lo scorso mese di luglio) degli utili al lordo delle imposte e delle "spese d'esercizio" - per esempio le quote da destinare a collaboratori, agenti, rappresentati e avvocati - i rocker più ricchi del 2019 sono gli Eagles, con 100 milioni di dollari guadagnati solo nel corso di quest'anno.

Elton John - quinto nella classifica generale - si piazza al secondo posto con 84 milioni, seguito dai giganti dell'heavy californiani Metallica (decimi nella chart non di genere) con 68,5 milioni: giù dal podio restano i Fleetwood Mac (49 milioni) e Paul McCartney, che completa la top 5 con 48 milioni di dollari guadagnati nel corso degli ultimi 12 mesi.

I Guns N 'Roses, che con il "Not in This Lifetime Tour" hanno fatto segnare un record di incassi al botteghino, si sono dovuti accontentare di 44 milioni di dollari, prestazione comunque superiore a quelle fatte segnare da Rolling Stones (41 milioni) e U2, ultimi nella chart dei rocker più ricchi del 2019 di Forbes con "appena" 37 milioni incamerati nel corso del 2019.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.