Natale con Phil Spector: la storia di "A Christmas Gift for You"

I dischi natalizi sono una delizia e una piaga. E ci piace cercare i più bizzarri. Uno è firmato da Phil Spector, ad esempio... wall of sound, pop e Santa Claus

Natale con Phil Spector: la storia di "A Christmas Gift for You"

La tradizione degli album a tema natalizio è vecchia, ma si perpetra imperterrita di anno in anno. Ce n’è per tutti i gusti, con incursioni in ogni genere (dal pop al punk, dal jazz al metal…): insomma il Natale può colorarsi di musica a tema proprio per tutti. A dispetto dei gusti.

Ecco, dunque, una selezione di vinili “Christmas-style” che – se amate l’articolo – non possono mancare nella vostra collezione.

Iniziamo con un personaggio bizzarro, ma epocale per la storia del pop e del rock: Phil Spector.

L’inventore del “wall of sound”, infatti, nel 1963 produsse e firmò una raccolta natalizia dal titolo A Christmas Gift For You. Per assemblare la compilation, Spector chiamò a raccolta le star della sua label personale, la Philles Records. L’intento era di creare un disco natalizio che incassasse, per cui nei microsolchi troviamo le Ronettes e le Crystals, ad esempio, che rileggono Frosty the Snowman, Santa Claus Is Coming To Town, Sleigh Ride e Rudolph the Red-Nosed Reindeer.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.