Padova, laurea honoris causa a Patti Smith

L'artista americana sarà insignita del titolo di dottoressa in Lingue e Letterature Europee e Americane: ecco le motivazioni dell'ateneo
Padova, laurea honoris causa a Patti Smith

Il prossimo lunedì 28 novembre 2019 presso l'Aula Magna di Palazzo Bo, a Padova, a Patti Smith verrà assegnata una laurea ad honorem in Lingue e Letterature Europee e Americane dal Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università cittadina. L'ateneo ha scelto di assegnare il riconoscimento alla voce di "Dancing Barefoot" con la seguente motivazione:

"Per Patti la parola è dialogo fra arte e società, sospesa fra il sussurro religioso e l’urlo disperato. Dai suoi esordi come autrice di poesie recitate e di happening punk rock fino alle successive sperimentazioni nel rock alternativo, Patti Smith ha esplorato le virtù espressive della parola in ogni sua forma: recitata, cantata, urlata, sputata, sognata, sussurrata. […] Nei suoi testi riscontriamo inoltre l’ispirazione che le proviene anche dalle grandi letterature europee e americane fra modernità e contemporaneità. Patti disse che per lei Rimbaud era come un fidanzato"

Per accedere alla cerimonia sarà indispensabile accreditarsi segnalando un proprio nominativo a stampa@unipd.it entro il 26 novembre 2019.

Il giorno precendente, mercoledì 27 novembre, la Smith terrà un concerto-reading con Tony Shanahan (a chitarra e pianoforte) presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, a partire dalle ore 21: l'evento - solo su invito - sarà riservato alla comunità accademica.

Dall'archivio di Rockol - Patti Smith e "Gloria"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.