Beatles, addio a Robert Freeman: fu il fotografo ufficiale della band

L'artista è scomparso all'età di 82 anni: un altro pezzo di storia del quartetto di Liverpool che se ne va.

Beatles, addio a Robert Freeman: fu il fotografo ufficiale della band

Se ne va un altro pezzo di storia dei Beatles. Dopo aver salutato George Martin (il leggendario produttore del quartetto di Liverpool, scomparso nel 2016), Tony Barrow (l'addetto stampa della band, scomparso nel maggio del 2016) e Geoff Emerick (il tecnico di registrazione dei loro dischi, morto lo scorso anno), Paul McCartney e Ringo Starr - gli unici due membri del gruppo ancora in vita - dicono addio a Robert Freeman: fu il fotografo ufficiale dei Beatles. L'artista è scomparso all'età di 82 anni, come conferma anche un tweet pubblicato ieri sull'account ufficiale del gruppo.

Dopo aver lavorato per il Sunday Times, nei primi Anni '60 Freeman cominciò a collaborare con i Beatles. Scattò le foto per le copertine degli album "Help!", "Beatles for sale", "Rubber soul", "With the Beatles" e "A hard day's night", tra gli altri: "È stato uno dei nostri fotografi preferiti, in quegli anni. Realizzò le copertine di alcuni dei nostri album più iconici", il ricordo di Paul McCartney. Nel corso della sua carriera il fotografo immortalò anche altri personaggi pop come Andy Warhol, Mohammed Ali e John Coltrane.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.