Comunicato Stampa: Estate Fiesolana 2005

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


1 giugno > 4 settembre 2005
ESTATE FIESOLANA
ANTEPRIMA
www.estatefiesolana.com
58° edizione

Per il terzo anno consecutivo, in questo 2005, il Comune di Fiesole prosegue nel suo lavoro di gestione dell'Estate Fiesolana, il più antico festival all'aperto d'Italia, e da sempre uno dei più amati e prestigiosi, anche grazie al fatto di essere ospitato nel Teatro Romano, uno spazio di incredibile suggestione.
Dopo un primo anno di "rodaggio", nel 2004 il nostro impegno è cresciuto, e i risultati di presenze e di incassi, ma soprattutto di attenzione da parte degli organi di stampa, sono stati ottimi.
Questo 2005 si preannuncia per noi ancora più impegnativo e stimolante. Ci confermiamo con un festival di ospitalità, confermando alcune delle presenze del 2004 e allargando però anche ad altri soggetti la collaborazione. La 58a edizione dell'Estate Fiesolana - che si svolgerà da giugno a settembre 2005 - presenta un cartellone dall'alto profilo qualitativo realizzando un calendario formato da cinque sezioni (musica classica e lirica, cinema, danza, prosa e musica jazz) e affiancato da molti eventi collaterali.

Fra le novità mi piace sottolineare in primo luogo il Vivere Jazz Festival, diretto da Stefano Bollani, vale a dire il musicista jazz italiano più amato di questi anni, che porterà a Fiesole alcuni dei più importanti nomi del panorama jazz mondiale, allargandosi fra l'altro con eventi minori anche a spazi esterni al Teatro Romano, e così riempiendo per cinque giorni il nostro territorio di musica.
E poi il ritorno dell'opera, ma questa volta proposta dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, vale a dire una delle più prestigiose realtà italiane per questo genere di musica. Al Teatro Romano arriverà "Il barbiere di Siviglia" con una giovane produzione di sicuro richiamo.
Un altro appuntamento con la musica classica, realizzato dalla Scuola di Musica di Fiesole, sarà il festival "Il suono dell'utopia", una rassegna che chiama a Fiesole i professori delle migliori orchestre italiane per una settimana di lavoro intorno alla musica da camera e che vedrà anche la partecipazione straordinaria di Fabio Vacchi.

E ancora le conferme, con una edizione ricca di grandi nomi del Florence Dance Festival, i concerti di Nuovi Eventi Musicali - che alzano il tiro e portano a Fiesole la contaminazione fra musica classica, contemporanea e pop - la collaborazione con il Teatro Puccini, che organizza l'unica data toscana del nuovo spettacolo di Marco Paolini, accompagnato da Erri De Luca e Gianmaria Testa, il Premio Fiesole Maestri del Cinema con uno dei registi italiani più importanti dell'intero dopoguerra, Francesco Rosi, seguito da un mese intero di proiezioni imperdibili, e molto altro ancora.

Senza contare il fatto che si tratta soltanto di una anteprima, e che in questi giorni i nostri uffici e i nostri collaboratori stanno lavorando per arricchire ancor di più il programma. .


Mi piace segnalare anche l'inizio di una importante collaborazione fra il nostro festival e l'Ambasciata del Canada, che ci permetterà di portare a Fiesole, insieme al Florence Dance Festival, la nuova produzione della coreografa Louise Lecavalier, immediatamente dopo il suo debutto alla Biennale Danza di Venezia,
Ancor più dell'anno passato, in questo 2005 l'Estate Fiesolana si allargherà al territorio fiesolano. Alcuni importanti appuntamenti sono già previsti in spazi di grandissimo prestigio e suggestione, come la Badia Fiesolana, la Cattedrale e il chiostro della Fattoria di Maiano, altri verranno organizzati in altri luoghi e in questi giorni stiamo definendo la possibilità di utilizzare altri spazi che rappresenteranno una vera e propria sorpresa per tutti.
Un altro versante sul quale i nostri uffici stanno lavorando, in collaborazione con Fiesole Musei e con il Box Office, che fra l'altro aprirà a breve una sua "succursale" a Fiesole, è quella di offrire forme di carnet e sconti per i biglietti, mentre gli "Amici dell'Estate Fiesolana" avranno da quest'anno non solo sconti importanti, ma anche offerte esclusive.
L'Estate Fiesolana 2005, la cinquantottesima edizione del nostro festival sarà insomma, ne siamo certi, una edizione fra le più importanti, capace di richiamare a Fiesole numerosi appassionati dei diversi generi artistici.

Fabio Incatasciato
Sindaco di Fiesole

Le novità: jazz, lirica...
La prima novità di questa prossima edizione è il Vivere Jazz Festival con la direzione artistica di Stefano Bollani, in un progetto a firma Music Pool. Il festival -da martedi 28 giugno a domenica 3 luglio - ospiterà alcuni dei nomi più rappresentativi del jazz nazionale e internazionale: Brad Mehldau, Stefano Bollani, Django Bates, Wilhelm Breuker, Jack De Johnette e altri ospiti di grandissimo richiamo.
L'altra importante novità riguarda l'opera: grazie alla collaborazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Romano torna ad ospitare la lirica di qualità, con quattro repliche del Barbiere di Siviglia, sabato 9, lunedì 11, giovedì 14 e venerdì 15 luglio.
Da quest'anno cambiano poi le date del Premio Maestri del Cinema, assegnato al regista Francesco Rosi: non più a luglio, ma ad agosto (dal 2 al 4), seguito da un mese di proiezioni dedicate a Rosi e ai vincitori delle edizioni precedenti. Lunedì 20 giugno, in collaborazione con PRG e Music Pool, il Teatro Romano ospiterà il concerto di Ludovico Einaudi.

Prosa
Il festival ospiterà alcuni spettacoli della rassegna di prosa "La parola al teatro" a cura dell'associazione "Dialoghi". In cartellone anche il nuovo spettacolo di Marco Paolini "Attraverso", giovedì 23 giugno (unica data in Toscana), un progetto speciale pensato per il Festival della Letteratura di Mantova, con Marco Paolini, Erri De Luca, Gianmaria Testa, Gabriele Mirabassi e Mario Brunello.

Musica Classica
Si rinnova la collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole - sotto la direzione artistica di Sandro Cappelletto - che con "Il suono dell'utopia" presenta una rassegna di affermati solisti e ensemble della classica: Massimo Quarta, Antonello Farulli, Simone Bernardini e Francesco Dillon, Manuel Zigante... Un vero evento la data di giovedì 7 luglio al Loggiato della Badia Fiesolana - "Der Wanderer” da Schubert a Vacchi" - alla presenza, tra gli altri, dello stesso Fabio Vacchi.

In programma anche un ciclo di quattro concerti di musica classica contemporanea e contaminazione di generi a cura dell'Associazione Nuovi Eventi Musicali, con la partecipazione, tra gli altri, della cantante rock Cristina Donà (1/2 giugno) e del pianista jazz Gonzalo Rubalcaba (26 giugno).

Danza
Estate Fiesolana 2005 ospiterà - 13/29 luglio - la rassegna Florence Dance Festival: tra gli ospiti la compagnia canadese Cas Public e lo Smuin Ballet di San Francisco, rispettivamente martedì 19 e giovedì 21 luglio.
Il Comune di Fiesole e Florence Dance Festival, in collaborazione con l'Ambasciata del Canada, propongono inoltre un evento di prestigio: la nuova produzione di Louise Lecavalier, "Cobalt Rouge"; sarà presentata in anteprima alla Biennale di Venezia 2005 e proprio da Fiesole (martedì 22 giugno) inaugurerà la sua tournée europea.

Premio Cinema
Altro importante appuntamento il Premio Maestri del Cinema, in collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana e il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Quest'anno il prestigioso premio sarà assegnato a Francesco Rosi. Nel mese di agosto il Teatro Romano ospiterà una retrospettiva cinematografica sul regista, oltre ad una selezionata scelta di altri film - in collaborazione con la Cooperativa Atelier di Firenze.


Programma
(aggiornamenti del calendario di Estate Fiesolana 2005 saranno inviati nei prossimi giorni)

musica classica e contemporanea
Nuovi Eventi Musicali - I nostri tempi
Mercoledì 1/giovedì 2 giugno 2005 - ore 21 - Badia Fiesolana
CRISTINA DONA'

Nuovi Eventi Musicali - I nostri tempi
Martedì 7 giugno 2005 - ore 21 - Cattedrale di Fiesole
GIORNATA DEDICATA A MOZART

Nuovi Eventi Musicali - I nostri tempi
Domenica 19 giugno 2005 - ore 21 - Istituto Universitario Europeo
QUARTETTO KLIMT

Nuovi Eventi Musicali - I nostri tempi
Domenica 26 giugno 2005 - ore 21 - Badia Fiesolana
GONZALO RUBALCABA

Scuola di Musica di Fiesole - Il suono dell'utopia
Giovedì 30 giugno 2005 - ore 21 - Loggiato Badia Fiesolana
AIMEZ VOUS BRAHMS ?

Scuola di Musica di Fiesole - Il suono dell'utopia
Lunedì 4 luglio 2005- ore 21 - Loggiato Badia Fiesolana
"SPLEEN"

Scuola di Musica di Fiesole - Il suono dell'utopia
Giovedì 7 luglio 2005- ore 21 - Loggiato Badia Fiesolana
"DER WANDERER" DA SCHUBERT A VACCHI"

Scuola di Musica di Fiesole - Il suono dell'utopia
Venerdì 8 luglio 2005 - ore 21 - Loggiato Badia Fiesolana
"PERCORSI ASTRALI"

jazz
VIVERE JAZZ FESTIVAL
Da martedì 28 giugno a domenica 3 luglio - ore 21 - Teatro Romano Fiesole
Music Pool - Direzione artistica: Stefano Bollani

BRAD MEHLDAU
JACK DE JOHNETTE
WILHELM BREUKER KOLLECTIEF
STEFANO BOLLANI - MARTIAL SOLAL
dalle 18.00 alle 21.00 e dalle 23.45 concerti jazz (ingresso gratuito) in altri luoghi di Fiesole

lirica
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Sabato 9 luglio (repliche 11/14/15 luglio) - ore 21 - Teatro Romano Fiesole
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
di G.Rossini

danza
Estate Fiesolana in collaborazione con Ambasciata del Canada e Florence Dance Festival
Mercoledì 22 giugno 2005 - ore 21 - Teatro Romano Fiesole
COBALT ROUGE

Florence Dance Festival
Martedì 19 luglio 2005 - ore 21 - Teatro Romano Fiesole
CAS PUBLIC

Florence Dance Festival
Giovedì 21 luglio 2005 - ore 21 - Teatro Romano Fiesole
SMUIN BALLET

teatro
Teatro Puccini Associazione Culturale
Giovedì 23 giugno 2005 - ore 21 - Teatro Romano Fiesole
ATTRAVERSO
il nuovo spettacolo di Marco Paolini

cinema
Mediateca Regionale Toscana/Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani/ Cooperativa Atelier
2/3/4 agosto - Teatro Romano Fiesole
PREMIO MAESTRI DEL CINEMA - Francesco ROSI
dal 2 agosto al 4 settembre: rassegna cinematografica

altri eventi
PRG - Music Pool
Lunedì 20 giugno 2005 - ore 21 - Teatro Romano Fiesole
LUDOVICO EINAUDI
concerto

www.estatefiesolana.com numero verde 800 414240
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.