Addio a Barrie Masters, frontman degli Eddie and the Hot Rods

Il musicista britannico aveva 63 anni, non è stata rivelata la causa del decesso.
Addio a Barrie Masters, frontman degli Eddie and the Hot Rods

Il frontman della pub-rock band inglese degli Eddie and the Hot Rods, Barrie Masters, è morto ieri, 2 ottobre, alla età di 63 anni. Non sono state rese note le cause del decesso e il luogo della morte. Masters era l'unico membro fisso della band in attività dal 1975.

Il gruppo conobbe la notorietà per il singolo "Do Anything You Want to Do" che entrò nella Top Ten della classifica inglese nel 1977 e per il suo album d’esordio, “Teenage Depression” pubblicato nel 1976.

Il canale Twitter degli Eddie and the Hot Rods ha comunicato così la scomparsa di Barrie Masters:

“È con estrema tristezza che annunciamo la scomparsa del leggendario Barrie Masters. Come potete immaginare, questa notizia improvvisa è un grande shock per la band e per la famiglia. Gli omaggi pubblicati sui nostri siti Facebook e Twitter sono benvenuti e verranno trasmessi alla famiglia di Barrie".

Gli Eddie and the Hot Rods, si formarono nell’Essex, e sono considerati precursori dei movimenti punk e new wave. Hanno pubblicato otto album in studio tra il 1976 e il 2011, oltre a numerosi dischi live e raccolte. I primi tre dischi andarono in classifica nel Regno Unito. Il loro quarto album, “Fish 'n' Chips”, del 1981, venne prodotto da Al Kooper, il co-fondatore dei Blood, Sweat and Tears e produttore dei Lynyrd Skynyrd.

Oltre a Barrie Masters, la formazione originale era composta da Pete Wall e Dave Higgs alla chitarra, Rob Steele al basso e Steve Nicol alla batteria. In seguito, a parte Masters, ci furono una lunga sequela di cambi di line-up. Il gruppo si sciolse nel 1981, per poi riformarsi nel 1984-85, quindi si divise di nuovo fino a quando Masters riformò la band nel 2000.

Lo stile pub-rock di Eddie and the Hot Rods venne influenzato dall'R & B americano e, a sua volta, ha influenzato gruppi punk come i Clash e i Sex Pistols.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.