Addio a Busbee, il cantautore e produttore country aveva 43 anni

In carriera aveva collaborato con artisti del calibro di Keith Urban, Florida Georgia Line, Garth Brooks e Lady Antebellum.

Addio a Busbee, il cantautore e produttore country aveva 43 anni

E’ morto, all’età di 43 anni, Busbee, cantautore e produttore attivo soprattutto nell’ambito della country music. Secondo diverse fonti, alcuni mesi fa gli era stato diagnosticato il glioblastoma, una forma aggressiva di cancro al cervello.

Busbee - il cui vero nome era Michael James Ryan - ha lavorato con una serie di grandi artisti della musica country, tra cui Maren Morris, Garth Brooks, Lady Antebellum e Keith Urban. Busbee è co-autore di "H.O.L.Y." della Florida Georgia Line e alcune canzoni dell'album di Keith Urban “Ripcord” e dell’esordio discografico di Morris, “Hero”.

Nel 2016, di Busbee, Rolling Stone Country scriveva che iniziò con il jazz prima di passare al country. Una volta disse:

"Ero totalmente sulla traiettoria jazz. Quello era il mio paradigma per tutto ciò che riguarda la musica."

Passò poi al country su raccomandazione di un collega cantautore, ma ha lavorato anche per artisti pop come Kelly Clarkson, Pink, Shakira e Christina Aguilera. Non sono mancate nemmeno le collaborazioni con artisti italiani, come quella con Marco Mengoni, per il quale Busbee ha scritto, insieme a Luca Carboni e Clarence Coffee, il brano "Se io fossi te" dell'album di Mengoni "Parole in circolo", datato 2015. Del brano è stata realizzata anche una versione inglese, scritta con Clarence Coffee, intitolata "For You I Will". Disse ancora:

“Quando facevo jazz, mi dicevo, ‘Ecco una tela di 20 piedi per 20 piedi, puoi usare qualsiasi pennello, qualsiasi tipo di vernice, qualsiasi colore, qualsiasi cosa, puoi persino non dipingere!’. Con il country e il pop, è come, ‘Ecco un pennello, un colore e una tela da sei pollici per sei pollici: fammi sentire qualcosa’. Adoro la sfida di fare una cosa così”.

Leggi anche: Milano chiama L.A.: parla Busbee, l'autore del nuovo singolo di Giorgia

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.