Nirvana: ritrovato un vecchio assegno intestato a Kurt Cobain

I negozi di dischi non smetteranno mai di riservare sorprese: ecco un vecchio titolo di credito destinato al leader della band iconica, prima dell'uscita di 'Nevermind'
Nirvana: ritrovato un vecchio assegno intestato a Kurt Cobain

Era una normalissima giornata di lavoro ieri, 29 agosto, al negozio di dischi di Seattle “Easy Street Records” fino a quando il proprietario, Matt Vaughan, non ha trovato un vecchio titolo di credito con il nome di Kurt Cobain: un prezioso frammento della storia del rock. Come riporta la rivista britannica New Music Express, sul profilo instagram del negozio statunitense è stata pubblicata una foto dell’assegno per i diritti d’autore destinato al compianto leader dei Nirvana datato al 6 marzo 1991 – sei mesi prima dell’uscita del secondo disco della band di Cobain, “Nevermind”. Il mittente del titolo di credito è la BMI (Broadcast Music, Inc).

Nella descrizione al post di Instagram pubblicato da Easy Street Records si legge:

Supponiamo che il successivo valore dei diritti d'autore sarà stato un po' più alto di soli ... $ 26,57 (considerando che 26 dollari di allora sarebbero ora comunque una cifra irrisoria, pari 50 dollari).

Come ha spiegato a NME il proprietario Vaughan, l’assegno è stato ritrovato insieme a una collezione di dischi che il negozio di Seattle – il quale acquista e rivende dischi usati – aveva comprato durante i primi anni ’90, oltre a una raccolta di itinerari per il tour di “Nevermind” che i Nirvana tennero nel 1992 in Gran Bretagna e Europa e per le date del 1993 a supporto del disco “In Utero”. Un nuovo esame di quella collezione ha portato alla luce l’assegno e altri oggetti, come un vaglia postale destinato al proprietario di casa di Cobain, un suo pass per il backstage e una ricevuta scaduta del medico di Kurt.

Caricamento video in corso Link

 

Dall'archivio di Rockol - La pietra angolare del grunge: "Nevermind" dei Nirvana
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.