Radiohead, su Bandcamp le sessioni ‘rubate’ di 'OK Computer'

Invece di lamentarsi delle sessioni inedite del disco simbolo della band trafugate nei giorni scorsi, i Radiohead hanno trovato il modo di usarle per beneficenza.
Radiohead, su Bandcamp le sessioni ‘rubate’ di 'OK Computer'

È di qualche giorno fa la notizia che la formazione di Oxford capitanata da Thom Yorke sarebbe stata rimasta vittima del furto, non è chiaro da parte di chi, di diciotto ore, contenute in diciotto minidisc, di materiale inedito relativo all’album simbolo dei Radiohead, “OK Computer”, uscito nel 1997 e contenente classici della band come “Paranoid Android”, “Karma Police” e “No Surprises”. La veridicità di quanto trapelato è ora stata confermata dalla stessa band, che ha deciso di rispondere al misterioso hacker mettendo essa stessa a disposizione i file contenenti versioni alternative e jam uscite dal flusso creativo che ha poi trovato forma nel disco del 1997, poi ripubblicato in versione espansa, per il ventennale, tre anni fa, con il titolo di “OKNOTOK”. I Radiohead hanno fatto sapere che il materiale trafugato è stato reso disponibile su Bandcamp alla cifra di 18 sterline (circa 20 euro): il denaro raccolto sarà devoluto al movimento per il clima Extinction Rebellion nato a Londra nel 2018. Se interessati, affrettatevi perché il materiale potrà essere acquistato solo entro i prossimi 18 giorni. Anche se, avvisa Jonny Greenwood sui social della band, si tratta di materiale “solo tangenzialmente interessante. E molto, molto lungo”, chiarendo anche quanto accaduto nei giorni scorsi:

Siamo stati hackerati settimana scorsa – qualcuno ha rubato l’archivio di minidisc di Thom del periodo di OK Computer e si riporta che abbia chiesto 150mila dollari minacciando di pubblicarlo. Quindi invece di lamentarci – molto – o ignorarlo, pubblichiamo tutte le 18 ore su Bandcamp per aiutare Extinction Rebellion.

Ecco il testo completo del chitarrista dei Radiohead:

Dall'archivio di Rockol - Radiohead: Thom Yorke e l'imprecazione in loop
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.