X Factor, abbonati contro Sfera Ebbasta: pioggia di critiche sui social

Alcuni fan della trasmissione non hanno gradito la presenza del trapper in giuria. La risposta della produzione agli attacchi via social.

X Factor, abbonati contro Sfera Ebbasta: pioggia di critiche sui social

Gli abbonati di Sky non approvano la presenza di Sfera Ebbasta dietro al bancone dei giudici della nuova edizione di "X Factor". Sui social del programma, sotto alla clip attraverso la quale la produzione ha annunciato i nomi dei quattro giudici della tredicesima edizione del talent show, è una vera e propria pioggia di critiche: ciò che si contesta alla produzione è la scelta di portare nel programma il trapper nonostante i mancati chiarimenti dati ai parenti delle vittime della tragedia di Corinaldo ma anche i contenuti dei testi delle sue canzoni. Praticamente gli stessi motivi che qualche mese fa avevano portato i vertici di Rai2 a porre un veto alla presenza di Sfera Ebbasta nella giuria di "The Voice", contro le scelte della casa di produzione, Fremantle, guarda caso la stessa di "X Factor".

"Quindi Asia Argento non andava bene l'anno scorso per possibili problemi giudiziari e Sfera Ebbasta sì... Coerenza portami via", commenta un utente, alludendo chiaramente alle polemiche che lo scorso anno portarono all'allontanamento dell'attrice da "X Factor" e alla tragedia di Corinaldo dello scorso dicembre, legata ormai al nome del trapper di Cinisello Balsamo (che quella sera proprio lì era atteso per un dj set). Ma la produzione si difende: "Sono vicende totalmente diverse. Per quanto riguarda Asia, di comune accordo con lei, Sky Italia e Fremantle hanno deciso di interrompere la collaborazione per la fase dei Live visto che in quel momento i contorni e i possibili sviluppi non erano chiari. Sulla vicenda, molto dolorosa, in cui Sfera si è trovato coinvolto, pensiamo sia giusto lasciare che la giustizia faccia il suo corso per rispetto verso le vittime e le loro famiglie".

Qualcun altro si sofferma su giudizi di merito: "Uno che non sa cantare, vive di autotune e scrive solo vaccate ditemi cosa potrà mai insegnare a dei ragazzi. Stiamo proprio alla frutta". "Sfera è riuscito ad affermarsi in pochissimo tempo pubblicando a 27 anni il disco più venduto in Italia nel 2018", ribatte la produzione, "per raggiungere questi risultati servono sia talento che fiuto, caratteristiche molto utili per fare da mentore ai concorrenti di #XF13".

A chi si sofferma sui contenuti dei testi delle sue canzoni, invece, "X Factor" risponde: "I temi 'forti' fanno parte della storia della musica: dal rock al punk al rap fino ad arrivare ai grandi cantautori, non esclusi quelli italiani che appartengono alla cultura di intere generazioni. La musica trap parla spesso di realtà complesse, dà voce al disagio di una generazione, racconta temi importanti come il riscatto sociale e con i suoi testi Sfera Ebbasta trasforma in musica uno spaccato che non sarebbe giusto ignorare".

Accanto a Sfera Ebbasta, dietro al bancone dei giudici di "X Factor" 13, ci saranno Mara Maionchi, Samuel Romano dei Subsonica e Malika Ayane: una giuria rivoluzionata per tre quarti, insomma. L'unica confermata rispetto all'edizione dello scorso anno è Mara Maionchi: Manuel Agnelli, Lodo Guenzi di Lo Stato Sociale e Fedez hanno deciso di lasciare per dedicarsi ad altri progetti.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.