Zucchero, arriva 'Oro, incenso e birra 30th Anniversary'

Il cantautore emiliano festeggia il trentennale di “Oro, incenso e birra” con una ristampa in tre differenti versioni del suo quinto album in studio, con demo - in inglese - mai diffusi prima: tutti i dettagli di “Oro, incenso e birra 30th Anniversary”.

Zucchero, arriva 'Oro, incenso e birra 30th Anniversary'

Torna sul mercato, per festeggiare i trent’anni dalla sua pubblicazione, “Oro, incenso e birra”, quinto capitolo discografico di Zucchero Fornaciari, uscito originariamente nel giugno 1989 come ideale seguito del precedente “Blue’s”. “Oro, incenso e birra 30th Anniversary”, il cui ingresso sul mercato è previsto per il 14 giugno prossimo, sarà reso disponibile in tre diverse versioni: LP rimasterizzato 180 gr, 3 CD rimasterizzati e Super Deluxe Edition in edizione limitata e numerata composta da 3 CD, LP e DVD e inclusiva di un'intervista a Zucchero con immagini di repertorio, i video dei brani dell’album e un libro fotografico accompagnato da alcuni aforismi e dalla storia dell'album narrata da Sugar.

“Oro, incenso e birra" è stato prodotto da Corrado Rustici e registrato tra il Real World Studio di Peter Gabriel, gli Ardent di Memphis, il Power Station di New York e gli italiani UMBI Studio con la collaborazione di musicisti come, tra gli altri, Eric Clapton, Rufus Thomas, Jimmy Smith, Clarence Clemons e David Sanciou. Il disco è stato per sette anni l'album italiano più venduto nel mondo. Il cantautore emiliano lo ricorda in questi termini:

Per me l'album rappresentava una sfida non da poco perché venivo da "Blue's" che era andato benissimo, era stato un record sia per come aveva incontrato i gusti del pubblico, sia nell'accoglienza dei critici, e poi nelle vendite. Avevo incominciato a fare i concerti negli stadi. Quindi come fai a bissare un successo così grosso con un altro album a distanza di neanche due anni? Però non ci ho pensato, non ero stressato, non vivevo la cosa con ansia, ho preferito l'azione al pensiero, e questo perché avevo accumulato tante, tante cose durante gli anni della gavetta, dalle varie band, ero passato attraverso tanti generi musicali.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/-5eKl3onG5Na9gZIo9rKkDRceak=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/zucchero-oro-incenso-e-birra-cover.jpg

Di seguito la tracklist dei tre CD, di cui il primo include solo le canzoni del disco originale che sono diventate delle hit; il secondo è la versione UK del disco, che comprende i duetti come quello con Eric Clapton e con Paul Young; il terzo - e più interessante - raccoglie demo inediti e versioni originarie, cantate in inglese, di sette dei pezzi dell’album, versioni mai ufficialmente diffuse fino a questo momento.

CD1: “ORO INCENSO & BIRRA ORIGINAL ALBUM”

 1) Overdose (d'amore)

 2) Nice (Nietzsche) che dice

 3) Il mare (impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle...)

 4) Madre dolcissima

 5) Diavolo in me

 6) Iruben me

 7) A Wonderful World

 8) Diamante

 9) Libera l'Amore

 

CD2: “ORO INCENSO & BIRRA INTERNATIONAL ALBUM”

 1) Diamante - english version

 2) Wonderful World - feat Eric Clapton

 3) Il mare (impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle...)

 4) Mama

 5) Dunes of mercy

 6) Senza una Donna (without a woman) - feat Paul Young

 7) You're Losing me

 8) Solo una sana e consapevole libidine...

 9) You're Chosen me

 10) Diavolo in me

 11) Overdose (d'amore)

 12) Nice (Nietzsche) che dice

 

CD3: “ORO INCENSO & BIRRA UNRELEASED DEMO VERSION”

 1) Overdose (d'amore)

 2) Nice (Nietzsche) che dice

 3) Il mare (impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle...)

 4) Madre dolcissima

 5) Diavolo in me

 6) Iruben me

 7) Diamante

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
22 set
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.