Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 23/05/2019

Zucchero, arriva 'Oro, incenso e birra 30th Anniversary'

Il cantautore emiliano festeggia il trentennale di “Oro, incenso e birra” con una ristampa in tre differenti versioni del suo quinto album in studio, con demo - in inglese - mai diffusi prima: tutti i dettagli di “Oro, incenso e birra 30th Anniversary”.

Zucchero, arriva 'Oro, incenso e birra 30th Anniversary'

Torna sul mercato, per festeggiare i trent’anni dalla sua pubblicazione, “Oro, incenso e birra”, quinto capitolo discografico di Zucchero Fornaciari, uscito originariamente nel giugno 1989 come ideale seguito del precedente “Blue’s”. “Oro, incenso e birra 30th Anniversary”, il cui ingresso sul mercato è previsto per il 14 giugno prossimo, sarà reso disponibile in tre diverse versioni: LP rimasterizzato 180 gr, 3 CD rimasterizzati e Super Deluxe Edition in edizione limitata e numerata composta da 3 CD, LP e DVD e inclusiva di un'intervista a Zucchero con immagini di repertorio, i video dei brani dell’album e un libro fotografico accompagnato da alcuni aforismi e dalla storia dell'album narrata da Sugar.

“Oro, incenso e birra" è stato prodotto da Corrado Rustici e registrato tra il Real World Studio di Peter Gabriel, gli Ardent di Memphis, il Power Station di New York e gli italiani UMBI Studio con la collaborazione di musicisti come, tra gli altri, Eric Clapton, Rufus Thomas, Jimmy Smith, Clarence Clemons e David Sanciou. Il disco è stato per sette anni l'album italiano più venduto nel mondo. Il cantautore emiliano lo ricorda in questi termini:

Per me l'album rappresentava una sfida non da poco perché venivo da "Blue's" che era andato benissimo, era stato un record sia per come aveva incontrato i gusti del pubblico, sia nell'accoglienza dei critici, e poi nelle vendite. Avevo incominciato a fare i concerti negli stadi. Quindi come fai a bissare un successo così grosso con un altro album a distanza di neanche due anni? Però non ci ho pensato, non ero stressato, non vivevo la cosa con ansia, ho preferito l'azione al pensiero, e questo perché avevo accumulato tante, tante cose durante gli anni della gavetta, dalle varie band, ero passato attraverso tanti generi musicali.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/-5eKl3onG5Na9gZIo9rKkDRceak=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/zucchero-oro-incenso-e-birra-cover.jpg

Di seguito la tracklist dei tre CD, di cui il primo include solo le canzoni del disco originale che sono diventate delle hit; il secondo è la versione UK del disco, che comprende i duetti come quello con Eric Clapton e con Paul Young; il terzo - e più interessante - raccoglie demo inediti e versioni originarie, cantate in inglese, di sette dei pezzi dell’album, versioni mai ufficialmente diffuse fino a questo momento.

CD1: “ORO INCENSO & BIRRA ORIGINAL ALBUM”

 1) Overdose (d'amore)

 2) Nice (Nietzsche) che dice

 3) Il mare (impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle...)

 4) Madre dolcissima

 5) Diavolo in me

 6) Iruben me

 7) A Wonderful World

 8) Diamante

 9) Libera l'Amore

 

CD2: “ORO INCENSO & BIRRA INTERNATIONAL ALBUM”

 1) Diamante - english version

 2) Wonderful World - feat Eric Clapton

 3) Il mare (impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle...)

 4) Mama

 5) Dunes of mercy

 6) Senza una Donna (without a woman) - feat Paul Young

 7) You're Losing me

 8) Solo una sana e consapevole libidine...

 9) You're Chosen me

 10) Diavolo in me

 11) Overdose (d'amore)

 12) Nice (Nietzsche) che dice

 

CD3: “ORO INCENSO & BIRRA UNRELEASED DEMO VERSION”

 1) Overdose (d'amore)

 2) Nice (Nietzsche) che dice

 3) Il mare (impetuoso al tramonto salì sulla luna e dietro una tendina di stelle...)

 4) Madre dolcissima

 5) Diavolo in me

 6) Iruben me

 7) Diamante

Scheda artista Tour&Concerti
Testi