NEWS   |   Pop/Rock / 15/05/2019

Green Day, online video d'epoca: guarda

Billie Joe Armstrong condivide coi fan una serie di video d'annata, dagli esordi al Lollapalooza del '94

Green Day, online video d'epoca: guarda

Attualmente in pausa dalle attività dal vivo per scrivere le canzoni da inserire nel loro prossimo album di inediti in studio - l'ultimo consegnato ai mercati, "Revolution Radio", il dodicesimo registrato dal trio pop punk californiano, risale al 2016 - i Green Day hanno frugato nei propri archivi per offrire a fan e appassionati un'interessanta retrospettiva circa le proprie esperienze sui palchi.

A dirigere le operazioni è stato il frontman del gruppo, Billie Joe Armstrong, che sul proprio canale Instagram ufficiale ha postato delle clip relative a esibizioni tenute dal suo gruppo tra la fine degli anni Ottanta e la prima metà dei Novanta.

Questo primo video risale al 1990, anno di pubblicazione della prima prova sulla lunga distanza dei Green Day, "39/Smooth", unico album registrato dalla band con il primo batterista del gruppo, John Kiffmeyer, poi sostituito da Tré Cool.

"Questo video è del Lollapalooza del 1994", spiega Armstrong su Instagram: "Ricordo che la mia chitarra si era rotta e Suzi delle L7 mi aveva prestato la sua. E che figata di chitarra!".

"Eravamo a Toronto, come gruppo spalla dei Bad Religion: eravamo in una specie di Elks Lodge [centri ricreativi americani gestiti dal Benevolent and Protective Order of Elks]", racconta Armstrong: "Ricordo di aver visto Brett Gurewitz [il chitarrista e cofondatore dei Bad Religion] mentre scriveva una canzone con la sua chitarra...".

Scheda artista Tour&Concerti
Testi