I Linea 77 raccontano il loro nuovo video, un tributo a Kubrick

Ecco come la band torinese è riuscita a replicare, a modo suo (ed errori compresi), il capolavoro di Kubrick.
I Linea 77 raccontano il loro nuovo video, un tributo a Kubrick

Il nuovo video dei Linea 77 è un omaggio esplicito a "Full metal jacket", penultimo film girato da Stanley Kubrick, uscito nelle sale nel 1987. La clip che accompagna "AK77", il singolo che ha segnato il ritorno sulle scene del gruppo torinese, è un serrato susseguirsi di citazioni del film in cui i Linea 77 interpretano i principali personaggi della pellicola, vessati da uno spietato Salmo nei panni del sergente Hartman.

A proposito del video, realizzato insieme al regista Andrea Folino, che potete guardare più sotto, i Linea 77 raccontano:

"I video in playback nei capannoni ci avevano stufato già dieci anni fa, avevamo solo voglia di divertirci e spostare l’asticella più in alto, anche giocando d’azzardo con noi stessi. L’esito naturale del pezzo non poteva essere che la deriva verso il film di Kubrick: una volta selezionate le scene da riprodurre e considerando che sarebbe stato da matti lasciarsi sfuggire quest’occasione viste le innegabili somiglianze tra Dade, Nitto e Salmo con il Soldato Jocker, Palla di Lardo e il Sergente Hartman, la vera sfida è diventata ricostruire quasi con piglio filologico ogni singolo fotogramma".

In fase di realizzazione il gruppo ha voluto ripetere anche gli errori commessi da Kubrick sul set del suo film, come spiegano Nitto e soci:

"La cura nei dettagli è stata a dir poco maniacale: dall’individuazione del corretto pantone dell'intonaco della caserma e del giusto grado di usura delle brande sino all’utilizzo delle ottiche originali voluti da Kubrick e al ripetersi persino gli errori da lui commessi nell’assoluto rispetto dell’opera del maestro. Per il resto nessuna controfigura è stata maltrattata durante le riprese, ogni singola scena è stata messa in atto dalla formazione completa dei Linea 77 nei tre faticosissimi giorni di produzione ad Olbia e probabilmente nella storia poche interpretazioni del discorso iniziale di Hartman potranno risultare credibili quanto quello di Salmo".

Caricamento video in corso Link
I Linea 77, discograficamente fermi a "Oh!", il loro ultimo album, uscito nel 2015, il prossimo 6 novembre torneranno ad esibirsi dal vivo sul palco dell'Alcatraz di Milano.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.