Dola - la recensione di "MENTALITÀ"

Dola - la recensione di "MENTALITÀ"

Dopo aver provato a sfondare come cantautore già nei primi anni Duemiladieci, Dola aveva riposto la chitarra nell'armadio e si era messo a lavorare prima come backliner e poi come driver per Coez e Giorgio Poi. Ora il cantautore laziale ci riprova: anticipato dagli Ep "SNLRNZ 01" e "SNLRNZ 02" e dai singoli "Shampoo", "Lil Pump" e "Supermercato", esce l'album "Mentalità": ecco com'è.

Se "Mentalità" - scritto e prodotto insieme a MNTL, vero nome Leonardo Milani - fosse stato tutto come "Lil Pump" Dola avrebbe vinto a mani basse. Invece, anche se l'eco dello stile di Vasco (peraltro citato esplicitamente nel testo di "Collare") e di Rino Gaetano aleggia in più di una canzone del disco, nel complesso "Mentalità" è una collisione allucinata di generi e attitudini. C'è la provincia, il disagio di una generazione (quella di chi è nato negli anni '80), la paranoia, un certo romanticismo urban, testi che raccontano di voci impastate, lampioni, risate, pugni chiusi dentro le tasche, sangue che cola dal naso e mostri nascosti sotto al letto: il tutto raccontato spostandosi continuamente tra hip hop ("Maschi", "Sogni"), elettronica ("Shampoo", "Mostri", "Supermercato", quest'ultima prodotta da Ceri) e cantautorato ("Non esco")

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.