Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Pop/Rock / 02/03/2019

John Lennon & Yoko Ono: il 2 marzo 1969 il loro primo concerto insieme - ASCOLTA

John Lennon & Yoko Ono: il 2 marzo 1969 il loro primo concerto insieme - ASCOLTA

Esattamente 50 anni fa - il 2 marzo del 1969 - John Lennon e la sua compagna Yoko Ono tennero il loro primo concerto insieme, in assoluto. L'esibizione si svolse presso la Cambridge University.

Si trattò di un live basato sul concetto di improvvisazione jazz di cui, all'epoca, scrisse il giornalino universitario "The Cambridge News", che riporta come l'ex Beatle sia rimasto seduto ai piedi di Yoko, dando le spalle al pubblico, armeggiando con una chitarra elettrica per creare dei feedback durante tutto il concerto (durato 26 minuti, che paiono pochi, ma in realtà sembrano un'eternità!).

John stesso, nel 1980, ebbe occasione di accennare all'esibizione parlando ai microfoni della BBC. Disse:

L'audience era stranissima, erano tutti delle specie di intellettuali artistoidi scoreggioni di Cambridge, ma erano molto compatti.

Fra l'altro è appena stata svelata una targa, presso l'università, che recita: “Yoko Ono John Lennon Cambridge 1969”. L'intento è proprio di commemorare il concerto speciale di cui si diceva. Questa iniziativa anticipa una mostra itinerante della durata di sei mesi che porterà diversi lavori di Yoko in giro per l'Inghilterra: si chiamerà "Yoko Ono: Looking For…." e inizierà a giugno, per chiudere i battenti a fine anno.

Gabriella Daris, una storica che è stata scelta come curatore dell'imminente mostra della Ono, ha spiegato: 

C'è davvero pochissimo per commemorare questo live, a parte un articolo di giornale, il passaparola e la registrazione del concerto.

 

 

 

 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
BOB DYLAN
Scopri qui tutti i vinili!