John Lennon & Yoko Ono: il 2 marzo 1969 il loro primo concerto insieme - ASCOLTA

John Lennon & Yoko Ono: il 2 marzo 1969 il loro primo concerto insieme - ASCOLTA

Esattamente 50 anni fa - il 2 marzo del 1969 - John Lennon e la sua compagna Yoko Ono tennero il loro primo concerto insieme, in assoluto. L'esibizione si svolse presso la Cambridge University.

Si trattò di un live basato sul concetto di improvvisazione jazz di cui, all'epoca, scrisse il giornalino universitario "The Cambridge News", che riporta come l'ex Beatle sia rimasto seduto ai piedi di Yoko, dando le spalle al pubblico, armeggiando con una chitarra elettrica per creare dei feedback durante tutto il concerto (durato 26 minuti, che paiono pochi, ma in realtà sembrano un'eternità!).

Caricamento video in corso Link

John stesso, nel 1980, ebbe occasione di accennare all'esibizione parlando ai microfoni della BBC. Disse:

L'audience era stranissima, erano tutti delle specie di intellettuali artistoidi scoreggioni di Cambridge, ma erano molto compatti.

Fra l'altro è appena stata svelata una targa, presso l'università, che recita: “Yoko Ono John Lennon Cambridge 1969”. L'intento è proprio di commemorare il concerto speciale di cui si diceva. Questa iniziativa anticipa una mostra itinerante della durata di sei mesi che porterà diversi lavori di Yoko in giro per l'Inghilterra: si chiamerà "Yoko Ono: Looking For…." e inizierà a giugno, per chiudere i battenti a fine anno.

Gabriella Daris, una storica che è stata scelta come curatore dell'imminente mostra della Ono, ha spiegato: 

C'è davvero pochissimo per commemorare questo live, a parte un articolo di giornale, il passaparola e la registrazione del concerto.

 

 

 

 

Dall'archivio di Rockol - Le frasi memorabili di John Lennon
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.