NEWS   |   Italia / 14/12/2018

Sanremo Giovani 2018 su Rai1, ecco cosa succederà durante le puntate (e le due prime serate)

Sanremo Giovani 2018 su Rai1, ecco cosa succederà durante le puntate (e le due prime serate)

Andranno in onda su Rai1 la prossima settimana gli appuntamenti dedicati a Sanremo Giovani 2018, il concorso attraverso il quale fino alla scorsa edizione del Festival venivano scelti i cantanti in gara per la categoria delle "Nuove Proposte" e che invece, per l'edizione 2019, rappresenterà di fatto un Festival di Sanremo riservato agli emergenti: i due vincitori di questo concorso parteciperanno in gara al Festival direttamente tra i "big", nella categoria unica dei "Campioni".

Gli appuntamenti prevedono quattro puntate pomeridiane in onda su Rai1 e Rai Radio2 da lunedì 17 a giovedì 20 dicembre, dalle ore 17.50 alle 18.40. Saranno condotte da Luca Barbarossa, che presenterà per ogni puntata sei concorrenti, intervistandoli. Di fronte al pubblico in studio, accompagnati dalla band del programma, i giovani interpreteranno il brano che presenteranno nelle due prime serate di "Sanremo Giovani", ma anche cover.

Le due prime serate andranno invece in onda giovedì 20 e venerdì 21 dicembre, condotte da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo con regia di Duccio Forzano. Si esibiranno 12 concorrenti a serata, dal vivo: canteranno le loro canzoni e saranno giudicati dalla commissione musicale guidata da Claudio Baglioni, dalla giuria degli esperti presieduta da Luca Barbarossa e dal pubblico da casa attraverso il televoto. Una platea composta da alcuni giornalisti musicali assegnerà a un artista per serata il Premio della Critica.

Questi i nomi dei 24 finalisti di Sanremo Giovani: Federica Abbate, Andrea Biagioni, Cannella, Laura Ciriaco, Diego Conti, Cordio, Deschema, Einar, Fedrix & Flaw, Fosco17, La Rua, La Zero, Le Ore, Mahmood, Marte Marasco, Mescalina, Francesca Miola, Giulia Mutti, Nyvinne, Ros, Roberto Saita, Sisma, Symo, Wepro.

L'organizzazione del Festival di Sanremo, come comunicato qualche giorno fa, è attualmente al lavoro su presunte irregolarità di due brani presentati al concorso, quelli di Einar ("Centomila volte") e di Laura Ciriaco ("L'inizio"). Gli eventuali provvedimenti presi dall'organizzazione sulle presunte irregolarità dovrebbero essere resi noti nelle prossime ore. 

Nel corso delle due prime serate Claudio Baglioni, in qualità di conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2019, svelerà i nomi dei 22 "big" in gara, ai quali si aggiungeranno i due vincitori di Sanremo Giovani 2018.