Rolling Stones, Keith Richards: 'Ho smesso di bere'

Rolling Stones, Keith Richards: 'Ho smesso di bere'

Il pluridecennale e pericoloso flirt tra il chitarrista dei Rolling Stones e le sostanze alcoliche sarebbe giunto al capolinea: intervistato dall'edizione statunitense di Rolling Stones, Keith Richards ha rivelato di aver smesso di bere. "Sarà più o meno da un anno", ha spiegato l'autore di riff leggendari come quelli di "(I Can't Get No) Satisfaction" e "Jumpin' Jack Flash": "Ci ho dato un taglio, non ne potevo più". "Era venuto il tempo di smettere", ha aggiunto Richards, che ha però ammesso di concedersi, occasionalmente, "un bicchiere di vino o una birra".

Il nuovo regime ha giovato all'ormai veterano chitarrista? "Non saprei dirlo", ha detto il diretto interessato: "Non ho notato differenze rispetto a prima, a parte il fatto che non bevo più". Di opinione diversa - e molto più favorevole - è il suo collega Ron Wood: "Adesso è molto più tranquillo, e molto più aperto a nuove idee. Prima stringevo i denti e pensavo 'Ecco, adesso mi coprirà di merda per aver detto questo', adesso semplicemente risponde 'Che figata'".

"Mi interessava suonare da sobrio", ha proseguito Richards: "Adesso le nostre parti di chitarra le suoniamo con molta più attenzione: siamo molto più coscienti delle differenze e degli spazi che ci sono tra l'una e l'altra. Del resto abbiamo settant'anni, ma suoniamo ancora come quarantenni".

I Rolling Stones inaugureranno una nuova tranche di date in nordamerica del loro tour "No Filter" il prossimo 20 aprile da Miami: la serie di date, che sempre secondo Richards "potrebbe essere l'ultima", potrebbe preludere alla pubblicazione di un nuovo album da parte della leggendaria formazione britannica, le cui session sarebbero già in corso sotto la supervisione del collaboratore di lunga data Don Was.

Dall'archivio di Rockol - Quella volta che (una di quelle volte che…) Keith Richards ha rischiato di morire
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.