NEWS   |   Pop/Rock / 29/11/2018

Rolling Stones, nuovo album nel 2019? Keith Richards: 'Mi sembra una previsione ragionevole. Ma questo tour potrebbe essere l'ultimo'

Rolling Stones, nuovo album nel 2019? Keith Richards: 'Mi sembra una previsione ragionevole. Ma questo tour potrebbe essere l'ultimo'

Un nuovo album in studio dei Rolling Stones? Potrebbe uscire il prossimo anno, magari dopo il tour negli Stati Uniti che terrà impegnati Mick Jagger e soci tra aprile e giugno. Nulla di certo, per ora, ma in un'intervista concessa all'edizione statunitense di Rolling Stone Keith Richards ha confermato le recenti indiscrezioni di Jagger e lasciato intendere che il disco potrebbe uscire nel 2019:

"Io e Mick siamo stati insieme in studio per qualche giorno, un mesetto fa, solo a suonare. Potrebbe esserci una nuova session a dicembre. Siamo nelle fasi iniziali. Ora faremo questo tour, quindi forse [uscirà] l'anno prossimo. Forse. Mi sembra una previsione ragionevole".

La band è tornata a lavorare con Don Was, già al fianco degli Stones per "Blue & lonesome" del 2016 e degli ultimi album di inediti del gruppo, usciti tra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000. Anche se sul sound dei nuovi pezzi Keith Richards non si è sbottonato più di tanto ("Chitarre, batteria e basso"), nell'intervista ha raccontato a proposito della session con Mick:

"È stato fantastico. Abbiamo buttato giù alcune canzoni insieme a Don Was. Stiamo semplicemente lavorando. Ci siamo divertiti molto e abbiamo ottenuto alcune cose interessanti".

Il chitarrista spegnerà il prossimo 18 dicembre la bellezza di 75 anni, ma non ci pensa proprio a ritirarsi. Stare sul palco, dice, lo fa sentire a casa:

"Dammi 50.000 persone e io mi sento a casa. Così l'intera band. Io e Ronnie spesso diciamo: 'Andiamo sul palco e prendiamoci un po' di pace e di tranquillità'".

Richards, nella stessa intervista, ha dichiarato anche che il tour USA in programma a partire dalla prossima primavera potrebbe essere l'ultima operazione dal vivo su larga scala della vaterana band britannica:

"Forse questo potrebbe essere l'ultimo tour. Non lo so..."

I Rolling Stones non pubblicano un disco composto da soli brani inediti da ben tredici anni: l'ultimo è "A bigger bang" del 2005. Nel 2016 "Blue & lonesome" ha visto il gruppo incidere in studio alcuni vecchi brani blues.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
BOB DYLAN
Scopri qui tutti i vinili!