Graziano Romani, un disco di duetti con Cisco, Gang e Ritmo Tribale

Graziano Romani, un disco di duetti con Cisco, Gang e Ritmo Tribale

Si intitola "A ruota libera / Freewheeling: the duet album", il nuovo lavoro di Graziano Romani. Il disco del rocker viene pubblicato dall'etichetta Route 61 Music, con la produzione di Ermanno Labianca, e segue i dischi "Vivo/Live" e "Soul Crusader Again: the songs of Bruce Springsteen".

Il disco contiene dieci brani, sei firmati da Romani più "Paz" dei Gang, "Preghiera" di Stefano Rosso e due brani folk, quello dell'Appennino reggiano presentato in "Alla guerra" e il traditional irlandese "Molly Malone". Tra gli ospiti Gang, Cheap Wine e Lassociazione, Edward Abbiati, l'ex voce dei Modena City Ramblers Cisco e Arianna Antinori, nonché stranieri Andy White e Carolyne Mas.

Spiega Romani:

Il concept di questo mio album ha a che fare con la dualità: le voci che duettano, le due lingue che coesistono - l’italiano e l’inglese e in un caso anche il dialetto reggiano - ed anche l’incontro tra le mie due grandi passioni: la musica e il fumetto. Tutti elementi che ho vissuto, ma mai tutti insieme. A un certo punto ho immaginato un ingranaggio di voci, parole e colpi di matita. Ho cullato l’idea di fare interpretare queste canzoni condivise con colleghi che ammiro ad altreCanti artisti della letteratura disegnata. Vedere la mia musica filtrata oltre che da chi ha cantato o suonato con me, anche dal talento e dalla visione di alcuni geni del fumetto ha sommato felicità alla felicità.

 

Questa la tracklist:

A RUOTA LIBERA – feat. Ritmo Tribale
PAZ (2018)– feat. Gang
ALLA GUERRA – feat. Lassociazione
MOIRA DEL CIRCO – feat. Cisco
PREGHIERA – feat. Michele Gazich
MAKING A CHANGE – feat. Edward Abbiati
MOLLY MALONE – feat. Andy White
NAPOLEON IN RAGS – feat. Arianna Antinori
LAST MOONSHINE – feat. Cheap Wine
THE MOST CRUCIAL ENEMY – feat. Carolyne Mas

Sempre per Route 61, è in uscita anche "An acoustic evening with Chris Cacavas Live in Italy", del musicista e tastierista già con Green on Red e Dream Syndicate, e in questi giorni in tour in Italia con Steve Wynn. Questa invece la versione #nofilter di "Lift Me Up" di Springsteen, incisa da Romani per Rockol nel 2017.

Dall'archivio di Rockol - Graziano Romani, "Lift Me Up" #nofilter per Rockol
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.