Jefferson Airplane: è morto Marty Balin

Jefferson Airplane: è morto Marty Balin

Addio a Marty Balin, tra i fondatori dei leggendari Jefferson Airplane e poi dei Jefferson Starship. L'ex cantante e chitarrista della band di "Somebody to love" è venuto a mancare giovedì scorso, 27 settembre, ma la notizia della sua scomparsa è stata diffusa solamente nelle ultime ore. Marty Balin aveva 76 anni. Le cause del decesso non sono state al momento rese note.

Classe 1942, nato a Cincinnati, in Ohio, Marty Balin fece il suo esordio discografico all'inizio degli anni '60, come solista, pubblicando per la Challenge Records un paio di singoli. Dal 1964, prima di fondare i Jefferson Airplane, fu frontman di un quartetto folk, i Town Criers. Nel 1965 l'incontro a San Francisco con Paul Kanter, Jorma Kaukonen, Signe Toly Anderson, Bob Harvey, Jerry Peloquin, Skip Spence e Jack Casady portò alla nascita dei Jefferson Airplane, una band destinata a scrivere pagine importanti della storia della musica rock.

Tra il 1966 e il 1972 i Jefferson Airplane spedirono nei negozi sette album in studio, cinque dei quali videro Marty Balin accreditato come cantante e chitarrista.

Balin fu anche tra i musicisti che nel 1974, in seguito all'abbandono dei Jefferson Airplane da parte del bassista Jack Casady e e del chitarrista Jorma Kaukonen, diedero vita ai Jefferson Starship.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.