Steve Porcaro, la tastiera dei Toto e uno dei simboli degli anni Ottanta (1 / 13)

Steve Porcaro, la tastiera dei Toto e uno dei simboli degli anni Ottanta

L’iconico suono delle tastiere dei Toto non sarebbe probabilmente stato lo stesso se a suonarle – dal 1977 a oggi, salvo la parentesi 1988-2010 durante la quale la band ha dovuto in parte fare a meno di lui - non fosse stato Steve Porcaro, unico superstite dei tre fratelli che hanno militato nella celebre formazione. Dopo la scomparsa del batterista Jeff, nel 1992, e del bassista Mike, nel 2015, Steve è rimasto il solo a portare il nome della famiglia Porcaro nei Toto, gruppo con il quale il musicista ha inciso, con la sua tastiera, i primi sette album e i più recenti “Falling In Between” (2006) e “Toto XIV” (2015). Porcaro, che oggi spegne 62 candeline, ha dato il suo contributo, negli anni, anche come autore e cantante, seppur solamente per una manciata di brani, e nel 2016 ha dato, infine, alle stampe il suo esordio solista “Someday/Somehow”.

Per il compleanno del musicista del Connecticut ci limiteremo al suo percorso nei Toto in questo breve ripasso che, nelle pagine seguenti, in ordine cronologico, attraversa alcuni dei brani più celebri degli anni d’oro della formazione.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.