Foo Fighters, sul Web la demo di 'Exhausted' (che fu 'lanciata' da Eddie Vedder) - VIDEO / ASCOLTA

Foo Fighters, sul Web la demo di 'Exhausted' (che fu 'lanciata' da Eddie Vedder) - VIDEO / ASCOLTA

Sul canale YouTube ufficiale dei Laundry Room Studios è apparsa una clip con una sequenza non inserita nel montaggio finale di "Sonic Highways", il documentario a puntate realizzato da Dave Grohl sulle scene musicali di diverse città degli Stati Uniti: nel video il frontman della band di "Concrete and Gold" riproduce in studio un nastro con una demo di "Exhausted", brano dei Foo Fighters registrato per la prima volta nel 1993 (poi pubblicato due anni dopo come primo estratto dall'album di debutto del gruppo), diversi mesi prima della morte di Kurt Cobain, quando ancora quella che sarebbe diventata la band di "The Colour and the Shape" era più che altro il germe di un progetto solista del batterista dei Nirvana.

Caricamento video in corso Link

Rivolgendosi al suo interlocutore, Barrett Jones, Dave Grohl racconta: "Sai cosa ricordo, di questo? Hai presente quando Eddie Vedder fece quella sua specie di radio pirata? Ci suonò questa canzone. Credo sia stata la primissima volta che qualcuno abbia ascoltato una cosa che avevamo registrato. Tu e Damon [Stewart] l'avevate trasmessa nel vostro programma radiofonico, poi poco dopo - non ricordo quando, ma sicuramente prima che uscisse il disco - Eddie la suonò sulla sua radio pirata".

"Exhausted" fu sottoposta da Grohl a Cobain come potenziale brano da registrare coi Nirvana: il cantante e chitarrista dimostrò di apprezzare la canzone, ma evitò di portarla in studio perché infastidito dal fatto di voler sostituire il testo scritto da Grohl con uno suo. Il futuro leader dei Foo Fighters ne registrò comunque una prima versione con Krist Novoselic, che venne inserita nell'insieme dei demo che i due prepararono in attesa di quella che sarebbe stata l'ultima session di studio dei Nirvana, quella tenuta ai Robert Lang Studios di Seattle nel 1994.

Dall'archivio di Rockol - Forme e colori dei Foo Fighters
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!
12 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.