NEWS   |   Italia / 04/05/2018

Loredana Berté e Boomdabash insieme per il singolo 'Non ti dico no': l'ascolto di Rockol

Loredana Berté e Boomdabash insieme per il singolo 'Non ti dico no': l'ascolto di Rockol

Se "spopolerà tutta l'estate" e se sarà una delle hit della bella stagione lo scopriremo solo quando l'estate sarà effettivamente cominciata e avremo le idee chiare su quali potenziali tormentoni avranno puntato le radio. I presupposti, comunque, ci sono tutti: ritmi in levare, sonorità tra il reggae, l'elettronica, ritornello orecchiabile e radiofonico, testo semplice. "Non ti dico no", il nuovo singolo di Loredana Berté e dei Boomdabash, è una canzone perfetta per essere cantata sotto gli ombrelloni.

La canzone parte subito con il ritornello, affidato alla voce di "Non sono una signora": "Questa sera non ti dico no / arriviamo in Cina in autostop / puoi chiedermi la luna, tanto la conosco / questa sera non ti dico no, domani non lo so". Ricorrerà altre quattro volte, nel corso del pezzo. Il gruppo salentino interviene nelle strofe, che sono solamente due: la prima in italiano, la seconda in inglese. Le sonorità sono quelle che hanno sempre contraddistinto le produzioni dei Boomdabash: ci sono elementi reggae (vale la pena ricordare che la Berté è stata una delle prime a "sdoganare" il reggae in Italia, con "E la luna bussò" - era il 1979), hip hop (ma solo nelle strofe) e un tocco di elettronica. Non a caso, il pezzo è prodotto da Takagi & Ketra (uno dei membri del collettivo salentino), che del mix tra questi elementi hanno fatto il marchio di successo delle loro produzioni: da "Roma-Bangkok" a "Voglio ballare con te", passando per "Vorrei ma non posto" e simili. Takagi & Ketra, all'anagrafe Alessandro Merli e Fabio Clemente, compaiono anche tra gli autori del pezzo, insieme a Federica Abbate, Cheope, Angelo Rogoli (ovvero Biggie Bash, cantante dei Boomdabash) e Angelo Cisternino (Blazon, dj e beatmaker del gruppo).

Il testo di "Non ti dico no" racconta una storia d'amore vissuta con leggerezza: "Il tuo profumo resta tra le mie dita / ti rincorro come fossi l'ultimo treno della vita / questo caldo frantuma le ossa / prima che l'acqua corroda la roccia", cantano i Boomdabash nella prima strofa. E poi: "Per dimenticare in una notte intera tutto quello che non va ti prometto che stasera...".

L'uscita del singolo è accompagnata da quella del relativo videoclip, diretto da Cosimo Alemà, interamente girato a Milano: protagoniste sono delle ragazze che in una serata spensierata vivono il loro amore senza temere i pregiudizi.

"Non ti dico no" anticipa l'uscita del nuovo disco dei Boomdabash, che raggiungerà il mercato il prossimo 15 giugno. Ma sarà incluso anche nel nuovo album di inediti di Loredana Berté, che verrà pubblicato in autunno.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi