Ermal Meta, a lui le chiavi della città di Bari

Ermal Meta, a lui le chiavi della città di Bari

Il cantautore di origini albanesi riceverà il prossimo 31 marzo, dalle mani del sindaco di Bari Antonio Decaro, le chiavi della città pugliese come omaggio per “il suo straordinario talento e per il meritato successo che ha saputo conquistare grazie a una grande personalità e a uno stile inconfondibile”. Le parole sono del presidente della Commissione consiliare Culture Giuseppe Cascella, che tra le motivazioni dell’onorificenza aggiunge:

Le chiavi della città vogliono essere il riconoscimento a un artista che proprio a Bari ha mosso i  primi passi e che ha saputo tradurre in musica temi di stringente attualità con quella naturalezza che è la cifra stessa dei grandi autori. Parlare di violenza domestica o della paura degli attentati terroristici non è facile senza cadere in una serie di stereotipi, ma Ermal Meta lo ha fatto dando voce a sentimenti che ci accomunano tutti e che ci ricordano che l’unica religione che non conosce confini è l’essere e il restare “umani”.

Ermal Meta è nato nella città albanese di Fier, per poi trasferirsi, a 13 anni, con la mamma, il fratello e la sorella a Bari. Sempre nella città marittima l’artista ha fondato il gruppo La Fame di Camilla, nel 2007, formazione che ha fatto conoscere la voce di Ermal prima dell’esordio della sua carriera solista, dopo lo scioglimento della band.

"Era il 1994 e avevo 13 anni. Arrivavo in una città che non conoscevo, incontravo persone che non avevo mai visto prima e ascoltavo una lingua che non parlavo", ha scritto l'artista sul proprio account Facebook ufficiale commentando il riconoscimento attribuitogli dalla giunta barese: "(...) Imparavo una lingua che non conoscevo e lentamente volti estranei diventavano volti amici. Angoli di città diventavano familiari sempre di più.  Parlavo poco, ma sentivo tanto (...) Dopo tutti questi anni la città di Bari mi consegna le sue chiavi e io mi sento onorato, commosso e grato di riceverle. Non aprono porte, ma i miei ricordi più teneri e profondi. Grazie di cuore".

Il cantautore, vincitore, insieme a Fabrizio Moro, dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente”, darà il via al suo tour estivo il prossimo 5 luglio, a Roma, con una tournée che si chiuderà il 25 agosto a Chieti. 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.