Addio a Gary Burden, sue le copertine degli album di Neil Young (ma anche di Doors, Joni Mitchell e molti altri) aveva 84 anni

Addio a Gary Burden, sue le copertine degli album di Neil Young (ma anche di Doors, Joni Mitchell e molti altri) aveva 84 anni

E’ morto all’età di 84 anni Gary Burden, l'artista che ha disegnato le copertine di alcuni album di musicisti quali Neil Young, Joni Mitchell, Doors e My Morning Jacket. Come riportato da Rolling Stone, non sono note le cause della morte.

Neil Young lo ha tributato con uno scritto pubblicato sul suo sito ricordando una collaborazione e un'amicizia durata oltre cinquant'anni:

"Amico per la vita, Gary è stato il mio art director, ha creato le copertine dei miei album per quasi 50 anni, iniziando con “After the gold rush” e finendo con “Roxy” e “Paradox”, i miei due prossimi album. Ho ancora delle copertine che abbiamo fatto insieme per album inediti. Abbiamo fatto 40 copertine. Ho perso il conto. Negli ultimi venti, trenta anni, Gary ha lavorato con la sua bella e talentuosa moglie Jenice. Abbiamo passato la vita a realizzare copertine di album, ridere, amare la musica acustica e tante altre cose. Il mio cuore è appesantito. Ho molti ricordi di Gary e di queste copertine. Era un grande uomo e un vero artista. Riposa in pace, mio vecchio amico.”

Nel suo tributo a Burden Neil Young ha ricordato anche la sua copertina preferita, quella dell'album “On the beach” del 1974. Burden ha anche il merito di avere progettato le immagini di “Morrison hotel” dei Doors, di “Blue” di Joni Mitchell, “Deja vu” di Crosby, Stills, Nash & Young.

La discografia completa di Gary Burden la trovate nel suo sito.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.