Ricordando Muddy Waters: 10 performance dal vivo memorabili (1 / 11)

Ricordando Muddy Waters: 10 performance dal vivo memorabili

E' sicuramente banale dirlo, ma non si celebrerà mai abbastanza Muddy Waters: anello fondamentale della catena che ha legato il blues del Delta al rock and roll, il padre delle dodici battute è uno degli ingegnieri di gran parte della musica che ascoltiamo e apprezziamo oggi. Capace di fondere il sound e l'epica del blues delle origini alle moderne sonorità elettriche, il cantante, autore e chitarrista di Clarksdale, Mississippi, è da sempre - e giustamente - riconosciuto come grande tra i grandi, precursore di tutto ciò che le grandi rock band dagli anni Sessanta in poi avrebbero reso standard oggi irrinunciabili.

Per ricordarlo in occasione dell'anniversario della sua morte avvenuta il 30 aprile 1983, abbiamo scelto di offrirvi - nelle pagine che seguono - alcune delle sue migliori esibizioni dal vivo: sono filmati d'archivio, reperti di un'epoca dove suoni e immagini non correvano sul filo della Rete, che lo vedono in azione sia da solo sia in compagnia di alcuni tra i più brillanti figli (artisticamente parlando) che abbia mai avuto - Rolling Stones e la Band, tanto per citarne due - e che rendono bene l'idea di quanto, senza di lui, oggi il nostro scaffale sarebbe profondamente diverso. O, più semplicemente, quasi vuoto.

Buona visione!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.