Vinyl ID: “Tu che m’ascolti insegnami”, Fabrizio De André

Vinyl ID: “Tu che m’ascolti insegnami”, Fabrizio De André

“Every day is a vinyl day” è un’iniziativa che ha lo scopo di far riscoprire e rivalutare il patrimonio discografico italiano ed internazionale di Sony anche nel formato "classico" del 33 giri in vinile. Radio Capital e Rockol sono media partner ufficiali dell’iniziativa, guidando ogni giorno all’ascolto di un album, anzi di un 33 giri, tra storie e aneddoti. L’appuntamento su Radio Capital è dal lunedì al venerdì in SettantaOttantaNovanta dalle 16 alle 17 e il sabato in Back & Forth tra le 16 e le 18.

Fabrizio De André ha lasciato dietro di sé uno straordinario patrimonio di dischi che Sony Music sta ristampando in vinile, alcuni come “Anime salve” anche in Legacy Edition arricchite. Parallelamente all’attività di ristampa, è uscita questa super-antologia in quattro oppure in otto vinili (esiste anche un quadruplo CD). È stata curata da Dori Grezzi con lo scopo di “conservare e restituire un patrimonio usando tecnologie innovative, senza tradire la bellezza naturale dell’originale”.

Pubblicato:
24 novembre 2017, Sony Music

Stato culturale:
L'antologia non è solo un viaggio nel repertorio del cantautore. È anche uno studio poetico su meschinità e splendori dell’uomo. Una parte del catalogo di De André (ovvero 78 canzoni, 40 nella versione su 4 LP) è stato riordinato e incasellato in quattro macro-temi, un po’ come faceva l’artista quando produceva concept album: “Femmine un giorno e poi madri per sempre (L’amore e l’universo femminile)”, “Dev’esserci un modo di vivere senza dolore (Guerra e pace, potere giustizia libertà)”, “Il polline di Dio, di Dio il sorriso (La spiritualità il sogno)” e “Sotto il vento e le vele (L’infanzia la vita e oltre)”.

La produzione:
Per produrre l’antologia, le tracce d’epoca sono state ripulite partendo dai master analogici e non dai file digitali, come accade nella maggior parte dei vinili prodotti al giorno d’oggi. Il risultato, ascoltato da un buon impianto, è notevole. “Ogni minima sfumatura riesce a trasferire a chi ascolta una gran quantità di emozioni”, ha detto Stefano Barzan che ha curato la produzione.

La canzone fondamentale:
Difficile selezionare uno solo fra i tanti capolavori dell’artista genovese. Tanto vale scegliere l’ultimo, quello più vicino a noi. “Smisurata preghiera” chiudeva l’ultimo album di De André, “Anime salve” del 1996. È un’invocazione con parole dure contro la maggioranza, che con le sue ambizioni meschine e le sue paure viene definita una malattia. Tratta da una poesia del colombiano Alvaro Mutis, la canzone loda chi viaggia “in direzione ostinata e contraria” e consegna alla morte “una goccia di splendore, di umanità, di verità”. È un testamento spirituale, una preghiera laica vibrante d’emozione. Per presentare l'antologia è stato realizzato un nuovo video per "Il pescatore" diretto da Stefano Salvati.

La tracklist:
LP 1:
1 Ho visto Nina volare
2 Hotel Supramonte
3 Valzer per un amore
4 Un malato di cuore
5 Canzone dell'amore perduto
6 Le passanti
7 Andrea/Tema di Rimini
8 Giovanna d'arco
9 Tre madri
10 Amore che vieni amore che vai

LP 2:
1 Franziska
2 La canzone di Marinella
3 Giugno '73
4 Via del campo
5 Prinçesa
6 Verranno a chiederti il nostro amore
7 Da a me riva
8 La stagione del tuo amore
9 Bocca di rosa
10 Jamin-a

LP 3:
1 Smisurata preghiera
2 Il sogno di Maria
3 Ave Maria
4 Il pescatore
5 Se ti tagliassero a pezzetti
6 Anime salve
7 Preghiera in Gennaio
8 Inverno
9 Spiritual
10 La cattiva strada

LP 4:
1 Il ritorno di Giuseppe
2 Si chiamava Gesù
3 Oceano
4 Verdi pascoli
5 Deus ti salvet Maria (Ave Maria)
6 Il testamento di Tito
7 S'i' fosse foco
8 Açimma
9 Volta la carta
10 Il suonatore Jones

LP 5
1 Introduzione
2 Canzone del Maggio
3 La guerra di Piero
4 La ballata dell'eroe
5 Terzo intermezzo
6 Girotondo
7 Sidún
8 Un giudice
9 Ballata dell'amore cieco (o della vanità)
10 Il re fa rullare i tamburi
11 Carlo Martello ritorno dalla battaglia di Poitiers
12 Il gorilla

LP 6:
1 Fiume Sand Creek
2 Disamistade
3 Una storia sbagliata
4 Quello che non ho
5 Il bombarolo
6 Avventura a Durango
7 Don Raffaè
8 La domenica delle salme
9 Le nuvole

LP 7:
1 Coda di Lupo
2 Amico fragile
3 Canto del servo pastore
4 Canzone per l'estate
5 Leggenda di Natale
6 L'infanzia di Maria
7 Rimini
8 La città vecchia
9 Il testamento

LP 8:
1 A duménega
2 Khorakhané (a forza di essere vento)
3 Cantico dei drogati
4 Un ottico
5 Crêuza de mä
6 Le acciughe fanno il pallone
7 Dolcenera
8 La collina

Scheda artista Tour&Concerti Testi
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.