Malcolm Young, il 'motore' degli AC/DC: i dieci brani simbolo (1 / 11)

Malcolm Young, il 'motore' degli AC/DC: i dieci brani simbolo

I riflettori non erano tutti per lui, anzi. L'attenzione del pubblico era per la quasi totalità catturata dagli assoli e dai riff che scaturivano dalla SG di suo fratello minore, che a colpi di 'duck walk', vestito da scolaretto, aveva posto indelebilmente la propria firma su una delle più prolifiche stagioni rock di sempre.

Eppure il motore musicale del gruppo era lui, Malcolm Young: considerato da molti come uno dei migliori chitarristi ritmici di sempre - ammesso (e non concesso, come sostiene Keith Richards dei Rolling Stones) che la definizione "chitarrista ritmico" abbia senso - il fratello maggiore di Angus, con il suo muro di Marshall regolato al minimo come gain e volume e le sue accordature aperte - ha contribuito a modellare uno dei sound che hanno scolpito il rock così come oggi lo conosciamo.

Per rendere omaggio al timoniere dei giganti australiani dell'hard rock abbiamo scelto i dieci brani più indicativi di quello che è stato il suo unico, inimitabile stile. Come ha detto tuo fratello Angus, salutandoti per l'ultima volta, bel lavoro, Malcolm: accidenti se ci mancherai...

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.