Captain Beefheart: le sue cover di White Stripes, Black Keys, John Frusciante e... (1 / 14)

Captain Beefheart: le sue cover di White Stripes, Black Keys, John Frusciante e...

C'è un nome che accomuna Tom Waits a David Thomas, passando per Siouxsie and the Banshees, Mark E. Smith, Kills, Minutemen, Pixies, John Frusciante, Gang of Four, Blondie, Sonic Youth e almeno - ma la stima è fortemente al ribasso - una trentina di altri personaggi che hanno fatto la storia del rock senza riempire gli stadi, e questo nome è Don Van Vliet.

Amico (nonché leale e affezionato rivale, artisticamente parlando) di Frank Zappa, quasi fosse l'altra faccia della medaglia del talento che benedì il genio di Baltimora, a Captain Beefheart è toccato in sorte lo scomodissimo status di artista di culto, che gli ha fatto raccogliere, mentre era in vita, molto meno di quanto avesse seminato. Eppure la sua visione ruvida e anarcoide ha influenzato più di una generazione di artisti, e - cosa forse ancora più importante - in diversi ambiti, a dimostrazione di quanto il suo approccio fosse completo e viscerale.

Per festeggiare quello che sarebbe stato il giorno del suo compleanno, il 15 gennaio, abbiamo scelto di riproporvi tredici cover realizzate da grandi band e artisti contemporanei, con - accanto - le versioni originali del brano. Buon ascolto!

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.