X Factor arriva ai live: "Una messa in scena incendiaria" (letteralmente...). Negramaro, Noel Gallagher, Harry Styles, Ibey e Sam Smith tra gli ospiti

X Factor arriva ai live: "Una messa in scena incendiaria" (letteralmente...). Negramaro, Noel Gallagher, Harry Styles, Ibey e Sam Smith tra gli ospiti

Riparte questo giovedì 26 ottobre la parte live di X Factor, su Sky, alle 21.14 

Lo show è stato presentato questa mattina nella X Factor Arena (ovvero il teatro Linear Ciak, riadattato come già l’anno scorso): presenti i giudici, i 12 concorrenti e i vertici di Sky. L’apertura della conferenza stampa è con Alessandro Cattelan, tra le fiamme della scenografia ad uso dei giornalisti - con una parte laterale del palco che va a fuoco e va spenta con estintori. Una “messa in scena incendiaria”, scherzano quelli della produzione, dissumulando l'imbarazzo.

"Effetti speciali" a parte, Sky ci tiene subito ribadire la linea di narrazione già presentata alle presentazione delle audizioni: “Anche al live vogliamo dare un messaggio sociale”, dice Nils Hartmann, che annuncia per la prima puntata le cubane Ibey a raccontare la situazione femminile. Sullo stesso tema, Levante presenterà il nuovo singolo "Gesù cristo sono io" (tra poco anche l'annuncio di un tour teatrale per il 2018).

Capitolo ospiti: è quello più rilevante, dal punto di vista musicale. Tre dei giudici canteranno in puntata: Levante, Agnelli con gli Afterhours e Carmen Consoli e Fedez con J-Ax. Tra gli italiani sono previsti Negramaro, Michele Bravi, Francesca Michelin e tra gli stranieri Dua Lipa, Noel Gallagher, Harry Styles, appunto Ibey e Sam Smith.

Confermato Tommassini come direttore artistico, mentre per la parte musicale i producer, coordinati dal direttore musicale Fabrizio Ferragguzzi, sono Fausto Cogliati (Fedez), Rodrigo d’Erasmo (Agnelli), Ioska Versari (Mara Maionchi) e Antonio Filippelli (Levante). Vocal coach sono Paola Folli, Rossana Casale e Caterina Speranza.  Finale il 14 dicembre al Forum di Assago, e dopo ogni puntata  Strafactor dal vivo con Elio, Drusilla Four e Jake La Furia, guidati da Daniela Collu.

La produzione ci tiene anche a ribadire le scelte didascaliche delle categorie dei giudici (“Abbiamo voluto tenerli nella loro zona di confort, e hanno fatto delle scelte particolari”) e il livello dei "talenti" dei live.

Questi i concorrenti, rivelati la settimana scorsa:

Fedez, Under uomini: Samuel Storm, Gabriele Esposito, Lorenzo Bonamano 
Mara Maionchi, Over 25:  Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra, Andrea Radice
Levante, Under donne: Rita Bellanza, Virginia Perbellini, Camille Cabaltera.
Manuel Agnelli, gruppi: Ros, Sem & Stenn, Maneskin

Quest’anno, come già annunciato, gli inediti saranno anticipati alla quinta puntata: 8, uno per ogni concorrente ancora in gara. Tra le dichiarazioni dei giudici e del conduttore Cattelan si staglia quella di Manuel Agnelli: "L'anno scorso abbiamo fatto fatica a trovare gli inediti per i nostri ragazzi, dopo lo show. Capisco che gli autori li tengano per i big, fare l’autore è un mestiere come un altro. Ma è sbagliato non investire sui giovani. Quest’anno sono contento perché abbiamo trovato ottimi inediti."

L'anno scorso, Agnelli aveva portato alla fase finale Andrea Biagioni con "Il mare dentro", firmato da Diodato, ed Eva Pevarello, con "Voglio andare fino in fondo", a firma di Giuliano Sangiorgi. Nessuno dei due ha pubblicato album di inediti, dopo la fine dello show.

Mara Maionchi elabora, in seguito ad una domanda: “Gli autori sono fondamentali nella vita degli artisti, che sia un individuo, o un gruppo di lavoro. Dobbiamo cercare le canzoni non gli autori”. Levante “Dobbiamo dare una possibilità ai giovani autori, non solo quelli affermati: penso alla scuola torinese che conosco bene, gente come Bianco o Daniele Celona”. Fedez: “Non esiste l’autore per tutti, esiste l’autore che va bene per un artista. Io ho sviluppato un mio metodo: seguirò personalmente un inedito e seguirò le sessioni per la scelta degli inediti”.

Finale della conferenza stampa scoppiettante (solo a parole) tra Fedez e Mara Maionchi: una giornalista chiede della valorizzazione dell'italiano cantato nella scelta delle canzoni. Fedez: "Vorrei ricordarvi che i singoli più di successo di X Factor sono in inglese". E Mara, sensibile al tema, lo riprende: "Del periodo Sky! Dimentichi la fase RAI, e il pezzo di Giusy Ferreri scritto da Tiziano Ferro e Casalino". E poi gli fa il gesto dell'ombrello...

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.