Vinyl ID: “Anime Salve”, Fabrizio De André

Vinyl ID: “Anime Salve”, Fabrizio De André

“Every day is a vinyl day” è un'iniziativa che ha lo scopo di far riscoprire e rivalutare il patrimonio discografico italiano ed internazionale di Sony anche nel formato "classico" del 33 giri in vinile. Radio Capital e Rockol sono media partner ufficiali dell’iniziativa, guidando ogni giorno all’ascolto di un album, anzi di un 33 giri, tra storie e aneddoti. L’appuntamento su Radio Capital è dal lunedì al venerdì in SettantaOttantaNovanta dalle 16 alle 17 e il sabato in Back & Forth tra le 16 e le 18.

Frutto di un lavoro a quattro mani con Ivano Fossati, “Anime Salve” di Fabrizio De André è l’ultimo viaggio nei territori che il cantautore genovese conosce meglio e ama di più. I reietti, gli umili e gli emarginati sono, ancora una volta, i protagonisti di questi brani in cui è particolarmente vivace la sperimentazione letteraria: si passa dai cori in portoghese di “Prinçesa” a quelli in genovese di “Dolcenera”, dalla lingua rom di “Khorakhané” al termine sardo “Disamistade”.
Alla sperimentazione letteraria si affianca anche quella musicale, con una ricerca di ritmi e sonorità che spaziano dal Sudamerica ai Balcani, regalandoci una reinterpretazione unica della tradizione cantautorale italiana.

Pubblicato:
1996, BMG Ricordi

Stato culturale:
Fabrizio De André ci lascia con un disco che lui stesso definisce un “elogio della solitudine”, una sorta di dedica agli spiriti solitari. Nel corso dell’ultimo tour, il cantautore genovese vuole sottolineare, inoltre, la centralità del concetto di libertà: “sembrerebbe che il disco si rivolga soltanto alle minoranze emarginate, ma credo che questo sia riduttivo. Io credo che queste persone o questi gruppi di persone, difendendo il loro diritto di assomigliare a se stessi, difendano soprattutto la loro libertà. Quindi penso che “Anime Salve” sia un disco, soprattutto, sulla libertà”.

La produzione:
“Anime Salve”, scritto insieme a Ivano Fossati, resta un indiscutibile gioiello di raffinatezza e sperimentazione nel panorama della musica italiana, sia per la ricerca di nuove sonorità da mescolare alla nostra tradizione cantautorale sia per la bellezza degli arrangiamenti che caratterizzano i singoli brani.
Doveroso segnalare la presenza di Naco (alias Giuseppe Bonaccorso) - scomparso pochi mesi prima della pubblicazione del disco per un incidente stradale - che, con le sue percussioni, contribuì a plasmare le sonorità dell’intero disco.

La canzone fondamentale:
De André va al cuore dell’emarginazione già nella canzone di apertura. “Prinçesa” è la storia cruda e poetica di Fernandinho, transessuale brasiliano, che abbandona “l’infanzia contadina” per andare “a correggere la fortuna”.  Faber dipinge in maniera forte e commovente la vita, i desideri e i tormenti di Fernandinho, accompagnandoci in questo viaggio dal Sudamerica a Milano anche attraverso le sonorità del brano, il vociare di strada e le risate nella parte introduttiva e i cori in portoghese in chiusura.

La tracklist:
01. Prinçesa
02. Khorakhané (A forza di essere vento)
03. Anime salve
04. Dolcenera
05. Le acciughe fanno il pallone
06. Disamistade
07. Â cúmba
08. Ho visto Nina volare
09. Smisurata preghiera

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.