Vinyl ID: “Masters”, Lucio Battisti

Vinyl ID: “Masters”, Lucio Battisti

“Every day is a vinil day” è un’iniziativa che ha lo scopo di far riscoprire e rivalutare il patrimonio discografico italiano ed internazionale di Sony anche nel formato "classico" del 33 giri in vinile. Radio Capital e Rockol sono media partner ufficiali dell’iniziativa, guidando ogni giorno all’ascolto di un album, anzi di un 33 giri, tra storie e aneddoti. L’appuntamento su Radio Capital è dal lunedì al venerdì in SettantaOttantaNovanta dalle 16 alle 17 e il sabato in Back & Forth tra le 16 e le 18.

Come Lucio Battisti, mai nessuno. Le canzoni del periodo con Mogol mettono assieme cantabilità e valori musicali assoluti, in un lavoro di sintesi straordinario che ha alzato l’asticella del pop italiano. Le opere del periodo con Pasquale Panella, i cosiddetti album bianchi, rappresentano un tentativo nobile di mettere sottosopra la canzone italiana, strappandola dalla banalità attraverso la decostruzione degli schemi tradizionali e testi scritti da un autore virtuoso e iconoclasta.

La super-antologia “Masters”, 60 brani, rimette finalmente in gioco le canzoni di Battisti con un suono “nuovo”. Dopo tante operazioni nostalgiche di basso livello, al centro dell’attenzione viene finalmente rimesso il Battisti autore, musicista e cantante dotato di una voce dal colore unico e dall’espressività ineguagliata. La raccolta è disponibile in due versioni su vinile: triplo LP e cofanetto deluxe contenente 8 LP in pasta colorata + booklet di 12 pagine.

Pubblicato:
29 settembre 2017 (data non casuale, cadendo il cinquantesimo anniversario della canzone omonima), Sony Music

Stato culturale:
L’importanza di Lucio Battisti all’interno della cultura pop è indiscussa, eppure la sua musica è paradossalmente di non facile reperibilità. Non si trova sulle piattaforme di streaming e i CD non sempre sono presenti nei negozi. C’è su YouTube, è vero, ma in versione non ufficiale, caricata dagli utenti. “Masters” colma questa lacuna. E non è che il primo di una serie di progetti di Sony Music dedicati al restauro e alla rimasterizzazione del repertorio italiano. È prevista in novembre l’uscita di un progetto analogo dedicato a Fabrizio De André.

La produzione:
“Lucio Battisti come non lo hai mai ascoltato”, recita lo slogan pubblicitario di “Masters”. Per una volta non è un’esagerazione. La tracce usate per la nuova stampa in vinile provengono dai nastri analogici originali, che sono stati restaurati e rimasterizzati a 24bit/192KHZ. È una frequenza di campionamento quattro volte superiore a quella di un CD, che permette di godere appieno della sfumature delle canzoni originali. E così i classici di Battisti rinascono, anche alle orecchie smaliziate di chi li ascolta e li canta da trenta, quaranta, cinquant’anni.

La canzone fondamentale:
Difficile scegliere una sola di queste 60 canzoni. Prendiamo “Emozioni” che apre il secondo LP. Venne scritta dopo il famoso viaggio a cavallo di Battisti e Mogol da Milano a Roma. “Lo spirito” diceva il cantante “è quello di provare a noi stessi che possiamo farcela, e quello di godere, senza preoccupazioni, di un vero contatto con la natura, per curarci un po’ delle malattie della nostra vita di lavoro, di fretta, di angosciosa corsa contro il tempo”. Un po’ di questo spirito finisce nella canzone, che riflette il senso di scoperta provato durante il viaggio. Venne registrato un provino con elementi della futura PFM (Franco Mussida alla chitarra, Franz Di Cioccio alla batteria, Flavio Premoli alle tastiere), Damiano Dattoli al basso e un’orchestra di sessanta elementi per eseguire l’arrangiamento scritto da Gian Piero Reverberi. L’esecuzione di prova si rivelò assieme intensa e delicata, irripetibile: venne scelta come versione definitiva.

La tracklist:
A1 Un'avventura
A2 29 settembre
A3 Balla linda
A4 Io vivrò senza te
A5 Nel cuore, nell'anima
B1 Acqua azzurra, acqua chiara
B2 Fiori rosa, fiori di pesco
B3 Il tempo di morire
B4 Mi ritorni in mente
C1 Emozioni
C2 Dieci ragazze
C3 Anna
C4 7 e 40
D1 La collina dei ciliegi
D2 Pensieri e parole
D3 Il mio canto libero
D4 Il nostro caro angelo
E1 La luce dell'est
E2 I giardini di marzo
E3 Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi
F1 La canzone del sole
F2 Innocenti evasioni
F3 E penso a te
F4 Anche per te
G1 Comunque bella
G2 Le tre verità
G3 Dio mio no
H1 Anima latina
H2 Due mondi
H3 La canzone della terra
I1 Ancora tu
I2 Dove arriva quel cespuglio
I3 Il veliero
I4 Si, viaggiare
L1 Respirando
L2 Amarsi un po’
L3 Neanche un minuto di "non amore"
L4 Ho un anno di più
M1 Una donna per amico
M2 Aver paura d'innamorarsi troppo
M3 Nessun dolore
M4 Perché no
N1 Prendila così
N2 Con il nastro rosa
N3 Una giornata uggiosa
N4 Perché non sei una mela
O1 Don Giovanni
O2 E già
O3 La sposa occidentale
O4 Equivoci amici
P1 L’apparenza
P2 Scrivi il tuo nome
P3 Le cose che pensano
P4 A portata di mano
Q1 Così gli dei sarebbero
Q2 La bellezza riunita
Q3 Hegel
R1 Potrebbe essere sera
R2 Cosa succederà alla ragazza
R3 A Song to Feel Alive

 

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.