Addio a Holger Czukay, il bassista dei Can aveva 79 anni

Addio a Holger Czukay, il bassista dei Can aveva 79 anni

Un altro lutto in questo 2017 ha colpito la storica band tedesca dei Can. Nel mese di gennaio morì il batterista Jaki Liebezeit a causa di una polmonite, ora ad andarsene, all’età di 79 anni, è un altro dei membri fondatori, il bassista Holger Czukay.

Stando a quanto riportato dal giornale tedesco Kölner Stadt-Anzeiger, il musicista è stato trovato morto nella sua casa di Weilerwist, la cittadina nei pressi di Colonia dove sorgevano gli Inner Space Studio dei Can, da un vicino di casa. Non è ancora nota la causa ufficiale della morte.

Czukay nacque nel 1938 a Danzica, in Polonia, e iniziò lavorando in un negozio di riparazioni radio dove apprese rudimenti di ingegneria. Lavorò anche come insegnante di musica prima di formare i Can nel 1968. Oltre a suonare il basso mise mano a gran parte delle registrazioni in studio dei Can, inclusi gli album “Tago mago” e “Ege bamyasi”, Czukay è considerato un pioniere del campionamento. Czukay ha pubblicato anche un buon numero di album solisti e ha collaborato, tra gli altri, con Jah Wobble, David Sylvian, Brian Eno e gli Eurythmics.

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.