Rolling Stones, 46 anni di 'Exile on Main St.': lo speciale di Rockol

Rolling Stones, 46 anni di 'Exile on Main St.': lo speciale di Rockol

Benché, all'epoca, non fosse stato accolto esattamente con tutti gli onori dalla critica contemporanea, il doppio album che la band di Mick Jagger e Keith Richards consegnò agli annali 46 anni fa, il 12 maggio 1972, è diventato negli anni uno dei dischi più importanti nella storia del rock, nonché fiore all'occhiello nella lunga e assortita discografia dei Rolling Stones: registrato in circostanze leggendarie - per lo più nella villa di Richards a Nellcôte, nel sud della Francia, sorta di porto franco per artisti, spacciatori, imbucati e drop out di ogni genere e sorta - in un periodo di relativa tensione tra i due motori creativi della band britannica, "Exile on Main St." resta uno degli album più completi, ambiziosi e sfaccettati mai pubblicati dal gruppo di "Brown Sugar".

Per celebrarne il quarantaseiesimo anniversario dalla pubblicazione, Rockol ha assemblato uno speciale che vi offrirà diversi scorci sui dietro le quinte del successore di "Sticky Fingers", contestualizzandolo nel periodo storico nel quale fu creato: oltre ai retroscena delle allucinanti session nella cantina della villa di Nellcôte, non mancherà una selezione di registrazioni dal vivo dei brani inclusi nella tracklist del disco e un'approfondita lettura critica dello stesso. Buona lettura!

"Exile on Main Street" compie 46 anni, lo speciale di Rockol:

Rolling Stones, 46 anni di 'Exile on Main St.': la storia canzone per canzone (disco 1)

Rolling Stones, 46 anni di 'Exile on Main St.': la storia canzone per canzone (disco 2)

Rolling Stones, 46 anni di 'Exile on Main St.': la storia dell'album

Rolling Stones, 46 anni di 'Exile on Main St.': le canzoni suonate dal vivo - VIDEO

Rolling Stones, 46 anni di 'Exile on Main St.': la recensione di Rockol dell'edizione deluxe

Rolling Stones, 46 anni di 'Exile on Main St.': la recensione di Riccardo Bertoncelli

 

Dall'archivio di Rockol - Quella volta che i Rolling Stones subirono un attentato terroristico...
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.