Nella scia di polemiche e dichiarazioni che si è scatenata con l'uscita da "Amici" da parte di Morgan, dopo Maria De Filippi, Ermal Meta, Elisa e Boosta è intervenuto anche Sergio Sylvestre - che vinse l'edizione numero 15 del talent (quella chiusa nella primavera del 2016).
Il cantante prende le distanze dalle accuse di Morgan a riguardo della "finzione" che regnerebbe negli studi e scrive:
Ho avuto accanto tanti professionisti a disposizione di ragazzi uniti dal sogno di fare musica (o danzarla) che ci hanno insegnato come coltivare le nostre ambizioni. Sono sempre stato me stesso, nessuno mi ha mai imboccato parole o suggerito atteggiamenti. Non sarei neppure in grado di ridere, piangere o litigare con qualcuno a comando. Il solo pensarlo mi fa sorridere. Ho avuto dei coach che mi hanno guidato passo dopo passo senza mai impormi nulla fino a conoscermi talmente bene da sapere perfettamente cosa fosse adatto a me.
E poi ha parole di elogio per i suoi coach:
Ringrazierò per sempre Nek e J-Ax, con il quale condividerò il palco domani sera, per aver tirato fuori il meglio di me. Ringrazierò chiunque ad Amici per avermi insegnato l'unico trucco utile per fare questo lavoro: essere vero.
Dopo la diretta Facebook che Morgan ha trasmesso il 12 aprile, Mediaset ha deciso di procedere per vie legali contro di lui.