Udde - la recensione di "The Familiar Stranger"

Udde - la recensione di "The Familiar Stranger"

Polistrumentista nato a Sassari, Udde si forma nella scena metal e wave come chitarrista dei Soyland Green. Solista dal 2012, anni di pubblicazione del suo primo EP intitolato “Fog”, torna a cinque anni di distanza con il suo primo LP. L'album s’intitola “The familiar stranger” e conta undici tracce, composte, registrate e mixate da Udde in completa solitudine. Il mastering invece è opera Carl Saff, del Saffmastering di Chicago.

“Un disco pop, forse un po' spatinato, ma il pop da la possibilità di fare più o meno quello che si vuole, perché comunque rimane becero pop. The Familiar Stranger è “voyeurismo” puro, senza giudizi, critiche, approvazioni, condanne e assoluzioni (sempre che il sarcasmo non sia di per sé un giudizio).” I testi del disco riprendono la tradizione pop inglese: semplici, se non addirittura elementari e banali quadretti di vita di provincia. Si parla di vicini di casa, violenze e vendette, weekend freddi, dipendenze da bar, noie sentimentali, rozze madri adolescenti, emigrati in Germania, preti innamorati, puzza di fritto, chirurgia, tossici innamorati, famiglie numerose, deserti estivi.

New  wave e (electro)pop di quello raffinato, impreziosito da una succulenta marezzatura dark. Con Bowie a fare capolino, almeno tanto quanto i Depeche Mode, gli Hurts e via discorrendo. Questo è “The familiar stranger”, album d’esordio di Udde...

Leggi la recensione completa di "THE FAMILIAR STRANGER" cliccando qui

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.