Nino Manfredi: le sue canzoni oltre 'Storia di Pinocchio', cantata ad 'Amici' - ASCOLTA (1 / 6)

Nino Manfredi: le sue canzoni oltre 'Storia di Pinocchio', cantata ad 'Amici' - ASCOLTA

Nel corso della seconda puntata del serale della sedicesima edizione di "Amici", in onda questa sera, sabato 1° aprile, su Canale 5 (qui spoiler con il nome dell'eliminato), il cantautore Lo Strego ha proposto una sua versione di "Storia di Pinocchio": si tratta di una canzone scritta da Nino Manfredi (insieme Massimo Patrizi e al pianista e compositore Fiorenzo Carpi De Resmini) e tratta dallo sceneggiato televisivo Rai "Le avventure di Pinocchio" di Luigi Comencini del 1971.

CLICCA QUI PER GUARDARE L'ESIBIZIONE.

Ad assegnare la canzone al cantautore della squadra bianca è stato Morgan, che dei bianchi è direttore artistico. Nel presentare la canzone, l'ex frontman dei Bluvertigo ha detto che "Storia di Pinocchio", nota anche come "La canzone di Geppetto", è l'unica canzone scritta da Nino Manfredi (che nello sceneggiato interpretava il ruolo di Geppetto).

In realtà non è così: nel corso della sua carriera, oltre a recitare in diversi film e a dirigerne altrettanti, Nino Manfredi si è più volte cimentato con la musica, pubblicando dischi (una trentina, tra 33 giri e 45 giri) e scrivendo brani.

Nelle pagine a seguire, abbiamo raccolto alcune delle canzoni scritte da Manfredi... buon ascolto!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.