Magnetic Fields - la recensione di "50 Songs Memoir"

Magnetic Fields - la recensione di "50 Songs Memoir"

Cinquanta canzoni per cinquanta anni di vita: il nuovo album degli americani Magnetic Fields "50 song memoir" è una autobiografia in musica. Il tono non è mai melodrammatico, la produzione è essenziale nonostante Stephin Merritt suoni qualcosa come cento strumenti per arricchire il suo indie pop da camera.

Solo uno come Stephin Merritt poteva realizzare quest’idea semplice e brillante, suggeritagli dal presidente della Nonesuch: scrivere una canzone per ogni anno di vita, pagine di diario ex post, quadretti di vita abbozzati con il senno di poi. Superata la soglia dei 50 anni, Merritt ha inciso altrettante canzoni e le ha incluse in un album quintuplo che ricorda per ambizione e progettualità un altro disco memorabile dei Magnetic Fields, il triplo “69 love songs” di diciotto anni fa. Merritt ne esce vincitore, rafforza lo status di freak amante dell’epica e d’artista inclassificabile, abbozza un’autobiografia minimale e frammentata, musicata in modo da tenere assieme ricchezza timbrica e semplicità naïf.

Leggi la recensione completa di "50 SONGS MEMOIR" cliccando qui

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.