Carmen Consoli (e Narciso Records) presentano i Lautari

Sotto l'egida della sua etichetta, la Narciso Records-Due Parole, Carmen Consoli ha pubblicato la nuova fatica in studio dei Lautari (band che prende il nome da un termine rumeno che significa “musicisti girovaghi”).

L’album del gruppo catanese si intitola “Anima antica”, ed ha raggiunto il mercato lo scorso 12 novembre.
Il disco è composto da brani che racchiudono le tradizioni popolari della Sicilia, e che il gruppo storico dei Lautari suona e canta con passione: “Ho sempre desiderato produrre un disco dei Lautari: la loro musica ha il fuoco dell’Etna e la passione antica della nostra cultura millenaria”, ha dichiarato Carmen Consoli, che ha presentato “Anima antica” alla Feltrinelli di Milano. “Spero vivamente che con queste canzoni si possano superare le barriere di lingue e dialetti, arrivando direttamente al cuore. Loro rappresentano la mia ‘anima antica’”, ha ammesso senza mezzi termini la cantante, che ha aggiunto: “Mi sento quasi in imbarazzo a parlare di loro, perché sono tutti musicisti estremamente validi”. “La nostra 'Anima antica'", aggiunge il cantante dei Lautari Roberto Fuzio, “è una dedica ad un nostro amico che purtroppo è scomparso: ‘Ciao Picchio’”.
Con questa frase i cinque musicisti catanesi hanno introdotto al pubblico il loro breve showcase, che ha visto la band impegnata nell'esecuzione delle canzoni più coinvolgenti dell’album tra cui “Il lupo”, “Sogni”,”La ballata di ciccio patata”, “Carziri di Cianciana” e la title-track "Anima antica".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.