Bob Marley: ritrovati e restaurati i "lost masters"

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/3KqqI23gqpjwUSkPKEwYEV-Szc0=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.bobmarley.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F09%2FBob-Marley-002-1440x900.jpg

Sono state recuperate - con un colpo di fortuna - e restaurate salvandole da umidità e incrostazioni, delle preziosissime incisioni live di Bob Marley and the Wailers risalenti al periodo fra il 1975 e il 1978. Si tratta di 13 bobine contenenti le registrazioni di vari live tenuti fra Londra e Parigi, originariamente registrate con lo studio mobile dei Rolling Stones (che lo prestarono a Marley) e credute perdute - tanto che fra i fan e i collezionisti, questi nastri sono noti come "lost masters".

Le bobine sono state trovate durante dei lavori di ristrutturazione di un vecchio hotel in disuso - proprio quello dove l'artista e la sua band hanno alloggiato più volte durante i loro viaggi in Europa. Stando alle informazioni disponibili, dopo un lungo lavoro di pulizia del supporto originale è stato riversato tutto in digitale e la qualità audio sembra eccellente.

Le esibizioni in questione sarebbero quelle londinesi del Lyceum (1975), dell'Hammersmith Odeon (1976) e del Rainbow (1977), oltre a quella del Pavilion di Parigi (1978).

L'operazione di restauro è costata la bellezza di 25.000 sterline. Ora resta da vedere se il materiale sarà pubblicato ufficialmente, visto che è nelle mani di un collezionista inglese (che ha gestito e pagato tutta l'operazione).

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.