Francesco De Gregori - la recensione di "Sotto il Vulcano"

Francesco De Gregori - la recensione di "Sotto il Vulcano"

"Sotto il Vulcano" è l'album dal vivo del concerto che lo scorso 27 agosto ha visto il Principe esibirsi dal vivo al Teatro Antico di Taormina per una tappa del suo "Amore e furto tour": i due cd riproducono fedelmente la scaletta del concerto, tra cavalli di battaglia di De Gregori, alcune traduzioni dylaniane e un omaggio a Lucio Dalla. Lo abbiamo ascoltato:

A chi ha ascoltato più volte dal vivo De Gregori nel corso degli ultimi quattro anni, "Sotto il Vulcano" non racconterà nulla di nuovo rispetto a quello che già sa: l'affiatamento del gruppo (una menzione speciale, oltre che a Guglielminetti, va alla sempre bravissima Elena Cirillo, violino e cori), il suono curatissimo e caldissimo, l'intensità di certe interpretazioni di De Gregori ("La leva calcistica", "La storia", "Sempre e per sempre"), l'applauso puntuale del pubblico su "La donna cannone". Ecco, per i degregoriani fanatici, "Sotto il Vulcano" rappresenterà un'altra bella fotografia da aggiungere all'album. Per tutti gli altri, invece, questo disco dal vivo potrebbe rappresentare una buona occasione per avvicinarsi a De Gregori nel posto in cui si trova (oggi) più a suo agio: il palcoscenico.

 

Leggi la recensione completa di "SOTTO IL VULCANO" cliccando qui

Dall'archivio di Rockol - Francesco De Gregori: 5 pillole di saggezza
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
27 nov
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.