Il rock nel cinema di Jim Jarmusch (4 / 7)

"Coffee & Cigarettes" (2003)

Un'opera palpitante, nata nel corso di decenni: il seme sono tre cortometraggi del 1986, 989 e 1993, a cui Jarmusch ha poi aggiunto una serie di altri ritratti, fino a giungere al film del 2003, che è una raccolta , in pratica.

Quadretti di conversazioni, girati in bianco e nero, con caffé e sigarette come presenza costante. Ma il cast di personaggi che si incontrano e parlano è tanto caleidoscopico quanto stellare. A livello di rock la sequenza più leggendaria è quella che vede Iggy Pop e Tom Waits a un tavolo, che fumano per festeggiare la decisione di... smettere di fumare. Poi ci sono Jack e Meg White, quando ancora erano i White Stripes (e mentre parlano, il juke box suona gli Stooges!).

Un film indispensabile.

IGGY POP E GLI STOOGES SARANNO AL CINEMA CON IL DOCU-FILM "GIMME DANGER" SOLO PER DUE GIORNI, IL 21 E IL 22 FEBBRAIO. SCOPRI L'ELENCO DELLE SALE SU WWW.NEXODIGITAL.IT

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.