Da riscoprire: la storia di “Fattallà” degli Almamegretta

Da riscoprire: la storia di “Fattallà” degli Almamegretta

“Fattallà” è il titolo di una delle canzoni più note degli Almamegretta e di un EP pubblicato nel 1994, un periodo cruciale per la storia del nostro pop. La band napoletana partecipa da protagonista alla rinascita dal basso della musica italiana mischiando suggestioni terzomondiste con la passione per il dub e per la musica elettronica. L’EP assembla tracce dal vivo, remix, versioni dub seguendo una pratica musicale già ampiamente sperimentata in Inghilterra, e non solo. È una specie di puzzle tecnologico che contribuisce a consolidare la fama degli Almamegretta.

 GUARDA LA PAGINA DEDICATA AGLI ALMAMEGRETTA E PRE-ASCOLTA GLI ALBUM CHE PREFERISCI

Nei primi anni ’90 la musica italiana inizia un processo di rinnovamento. Una nuova generazione di musicisti sposta il baricentro del pop italiano verso musiche nere ed elettroniche. L’onda lunga del rap americano è giunta sulle nostre coste e cresce nell’humus controculturale dei centri sociali e in generale della sinistra. Napoli è in prima linea. 

 

CONTINUA A LEGGERE LA RECENSIONE DI "FATTALLÀ" SUL SITO DI LEGACY

Scheda artista Tour&Concerti Testi
23 ago
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.